
Cronaca / Lecco città
Martedì 27 Ottobre 2015
Studente e campione di karate
La passione vive con 8 in pagella
Matteo Corbetta, quarta Liceo Scientifico con ottimi voti
Oro ai mondiali in Slovenia sezione cadetti, una carriera iniziata da bambino
Studia al liceo scientifico Grassi il campione mondiale di karate, categoria cadetti.
Matteo Corbetta, 17 anni, studente della quarta ad indirizzo delle scienze applicate con la media dell’8, nei giorni scorsi è stato incoronato campione mondiale a Koper in Slovenia.
Ad inizio giugno, a Liegi in Belgio, si era già piazzato ai vertici della categoria mondiale con un’esibizione a squadre.
Ha iniziato alle elementari
Il riconoscimento di Koper sancisce una lunga carriera, nonostante Matteo Corbetta sia ancora giovanissimo, iniziata quando frequentava le scuole elementari.
E pensare che è iniziato tutto molto casualmente, per “colpa” di una serie di impegni.
«Come tutti i bambini mi piaceva giocare a calcio e volevo frequentare i corsi pomeridiani, però gli orari non andavano a collimare con quelli che avevo liberi. Poi un’amica di mia mamma le parla di un corso di karate che facevano a Lecco, e mi ha accompagnato per una lezione di prova - racconta Matteo Corbetta -. Mi sono sentito subito a mio agio e ho iniziato a frequentare il corso. Anche se abito ad Alzate Brianza, in provincia di Como, Lecco è la mia città, qui sono cresciuto e qui ho frequentato le scuole, e tutt’ora frequento lo scientifico e passo buona parte della mia giornata visto che i miei nonni abitano qui».
Con il karate è passione a prima vista: altro che calcio, è uno sport che richiede impegno, concentrazione e movimenti coordinati.
Matteo Corbetta studia allo scientifico Grassi, un liceo impegnativo. «Scienze e matematica sono le mie materie preferite, mi piacciono i video giochi e il tempo che resta libero dagli studi lo trascorro con i miei amici, oltre che chiaramente ad allenarmi». Un lungo curriculum con gare in Romania, in Belgio, Polonia, Slovenia e Italia. Nel dicembre del 2013 a Cluj Napoca in Romania, Matteo Corbetta, diventa campione europeo, nel giugno del 2014 a Verona si piazza secondo agli europei.
© RIPRODUZIONE RISERVATA