
La città di Merate piange la scomparsa di Mario Gallina, già sindaco dal 1990 al 1995. Si è spento nella notte tra il 29 e il 30 luglio 2025 all’età di 77 anni. Nato il 31 marzo 1948 a Galliate (Novara), Gallina si era formato come medico chirurgo, specializzandosi in ortopedia e traumatologia.
Trasferitosi a Merate in giovane età, si distinse sin da subito per il suo impegno nella comunità e nella politica locale. Entrato in Consiglio Comunale nel 1975, fu consigliere per dieci anni e assessore dal 1980 al 1982. Nel 1990 fu eletto sindaco con la Democrazia Cristiana.
Dopo un mandato molto partecipato, nel 1995 decise di non ricandidarsi: il suo successore fu Dario Perego, con cui si scontrò in una tornata elettorale nel 1999, poi persa da Gallina. «Il suo impegno politico - dichiara Massimo Panzeri, ex sindaco di Merate - la sua visione amministrativa e la sua dedizione al bene comune hanno lasciato un segno indelebile nella storia della città. Ho avuto il privilegio di condividere con lui alcuni momenti di confronto , in particolare durante alcuni pranzi in trattoria, dove tra un piatto della tradizione e un bicchiere di vino, Mario amava raccontare storie da democristiano, piene di saggezza, ironia e memoria storica. Quei racconti, spesso punteggiati da aneddoti della vita politica locale e nazionale, erano vere e proprie lezioni di umanità e passione civile. Alla sua famiglia, ai suoi cari e a tutti coloro che lo hanno conosciuto e stimato, giungano le mie più sincere e sentite condoglianze»
© RIPRODUZIONE RISERVATA