
Cronaca / Merate e Casatese
Giovedì 22 Ottobre 2015
Il sindaco di Merate si dimezza i compensi
«Aiuterò Caritas e Centro per la vita»
Approvata dalla Giunta la convenzione con i due enti, avranno 21 mila euro l’anno. Il responsabile Caritas: «Serviranno per alcune borse lavoro e per far fronte alle emergenze»
Merate
Andrà ai poveri e finanzierà borse sociali metà del compenso del sindaco Andrea Massironi.
La giunta ha infatti deliberato di sottoscrivere con Caritas e Cav, centro aiuto alla vita, una convenzione che definisca gli ambiti per i quali le due associazioni potranno utilizzare metà dell’appannaggio del primo cittadino. Si tratta di 21 mila euro: 15 mila saranno destinati alla Caritas mentre gli altri 6 mila al Cav, che segue soprattutto mamme con bambini piccoli.
«Per noi - ha commentato Angelo Corengia, responsabile della Caritas - si tratta di una cifra molto consistente che ci permetterà di effettuare interventi a sostegno dell’occupazione. L’idea è di finanziare borse lavoro per disoccupati».
In pratica, la Caritas si renderebbe disponibile a pagare per qualche mese l’apprendistato di disoccupati in aziende del territorio che poi, dopo il primo periodo di formazione, siano disposti ad assumere. «Considerata la cifra - continua Corengia - credo che potremmo attivare tre o quattro borse lavoro al massimo. Il resto dei fondi saranno invece utilizzati per le emergenze che, nel nostro caso, consistono nel pagare bollette di luce, gas e servizi essenziali».
Leggete tutti i particolari sull’edizione odierna de La Provincia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA