Incendio in comunità, undici evacuati

Le fiamme divampate all’ora di cena

Cernusco, sgomberato il Cra, il centro riabilitativo per pazienti psichiatrici
Tutti illesi i presenti, i residenti sono stati ricollocati altrove

Cernusco Lombardone

Allarme e gran dispiegamento di uomini e mezzi questa sera attorno per un incendio al Cra di Cernusco, la comunità riabilitativa ad alta assistenza ed intensità per pazienti psichiatrici nota anche come “Comunità Orizzonti”, in via San Dionigi 7.

L’incendio è divampato proprio all’ora di cena, quando gli 11 ospiti del centro stavano cenando assieme ad alcuni membri dello staff che li segue ed hanno notato del fumo che stava invadendo i locali della comunità.

È subito scattato un allarme generale, proprio per via del gran numero di persone coinvolte, tutte sono state fatte evacuare ed uscire dalla struttura per essere soccorse. Per fortuna nessuno è rimasto ferito o intossicato.

I pompieri hanno lavorato per un paio d’ore per mettere in sicurezza l’edificio, che purtroppo è stato dichiarato inagibile.

Per i pazienti è stato predisposto un piano di ricollocazione d’emergenza. Per un paio di loro disponibili posti nel reparto ospedaliero di Psichiatria del Mandic, per la maggior parte è stato predisposto il rientro in famiglia, perché già frequentano la comunità solamente di giorno, per altri ancora è stato chiesto l’aiuto di altre comunità simili nel territorio.

I particolari su “La Provincia di Lecco” in edicola giovedì 14 febbraio

© RIPRODUZIONE RISERVATA