Cronaca / Merate e Casatese
Giovedì 04 Dicembre 2025
Incendio in un’azienda di Lomagna
Sul posto i vigili del fuoco di Lecco e Monza
Un vasto incendio è divampato poco dopo mezzogiorno di oggi, giovedì 4 dicembre, all’interno della Roncalab di Lomagna azienda specializzata nella produzione di alimenti situata in via Marco Biagi. Le fiamme, sviluppatesi rapidamente, hanno richiesto l’immediato intervento dei Vigili del fuoco, impegnati da ore nelle operazioni di spegnimento.
Sul posto stanno operando diverse squadre provenienti dai comandi di Lecco e Monza-Brianza, supportate da numerosi mezzi antincendio. L’intervento si presenta particolarmente complesso a causa della presenza di materiale combustibile nei locali aziendali, che ha favorito la propagazione delle fiamme e reso difficoltosa la loro estinzione.
Al momento le operazioni sono ancora in corso e l’area resta presidiata. Non sono state diffuse informazioni su eventuali persone coinvolte. Le autorità invitano la popolazione a evitare la zona per non intralciare i mezzi di soccorso.
«Nessuno è stato soccorso- precisa in una nita l’azienda - Non ci sono intossicati né nel RONCALab, né nell’azienda vicina per l’incendio che si è sviluppato a Lomagna attorno alle 12,30 di oggi nello stabilimento in via Marco Biagi, 38, nell’area produttiva dove era in funzione la linea forno di produzione di pizze e pinse. Le ambulanze sono intervenute, chiedendo se qualcuno doveva essere soccorso, ma nessuno ha chiesto aiuto. Le procedure di sicurezza previste sono state attivate immediatamente e tutto il personale è stato evacuato senza criticità. Non si registrano feriti”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA