Merate, nuova piazza dietro al municipio

Il progetto anticipato di un anno

Lo spazio collegherà la zona retrostante palazzo Tettamanti con castello Prinetti I lavori erano stati previsti nel 2018 ma spostati nel 2017, il cantiere chiuderà nel 2019

Merate

Una nuova piazza in centro città. Un ampio spazio che collegherà la zona retrostante Palazzo Tettamanti con piazza Prinetti, giungendo fin sotto le mura di Castello Prinetti.

Si basa sul concorso di idee

Con un anno di anticipo sul programma, l’amministrazione del sindaco Andrea Massironi ha infatti deciso di spostare dal 2018 al 2017 l’avvio dei lavori per la nuova grande opera pubblica, che arriva dopo l’apertura del nuovo Cdd e mentre sono in corso i lavori di ampliamento del centro natatorio.

Anticipando di dodici mesi progettazione e gara, si spera così di riuscire a chiudere il cantiere tra il 2018 e il 2019, giusto in tempo per le nuove elezioni amministrative.

«Analizzando il bilancio - ha spiegato il sindaco Massironi - attraverso vari accorgimenti tecnici siamo riusciti a liberare le risorse necessarie per finanziare il primo lotto già da quest’anno. Per questo motivo, potendo contare su circa 500 mila euro, procederemo immediatamente prima alla gara per l’assegnazione della progettazione, quindi a quella per l’esecuzione dell’opera».

Leggi i particolari sull’edizione de La Provincia di Lecco in edicola mercoledì 29 marzo

© RIPRODUZIONE RISERVATA