Olgiate, due canali antialluvione

per salvare le case di Pianezzo

Il sindaco annuncia l’imminente avvio dei lavori, spesa prevista 25 mila euro

Si interverrà lungo via Regondino e nella zona del Brughé, all’ex allevamento

Olgiate Molgora

In un futuro molto prossimo, le piogge torrenziali faranno meno paura agli abitanti di Pianezzo. L’amministrazione comunale del sindaco Giovanni Battista Bernocco ha infatti deciso di finanziare e realizzare due importanti canalizzazioni che risolveranno in gran parte il problema degli allagamenti della frazione in concomitanza con grandi eventi piovosi. L’annuncio è stato dato dallo stesso sindaco che qualche settimana fa ha fatto mettere a bilancio i 25 mila euro necessari a realizzare i due interventi.

«Grazie alle nuove canalizzazioni - ha spiegato il primo cittadino - l’acqua potrà tornare a seguire un percorso naturale, dirigendosi verso il parco del Curone e non più verso la frazione, dove causava allegamenti».

Soddisfazione per il risultato raggiunto dopo anni e anni di sforzi è stata espressa da Guido Torello, presidente dell’associazione “Gente di Pianezzo” .Il primo intervento riguarderà la sistemazione del flusso che scende da Regondino e viene alimentato dalla roggia che si trova dietro la proprietà di via Regondino.

Il secondo intervento riguarderà il flusso che arriva dal Brughè e dalla zona dell’ex allevamento. In questo caso, sarà necessario realizzare una tubazione per incanalare i flussi delle acque piovane.

Leggete tutti i particolari sull’edizione odierna de La Provincia

© RIPRODUZIONE RISERVATA