
Cronaca / Merate e Casatese
Mercoledì 09 Luglio 2025
Olgiate Molgora, Lionsport prende in gestione il centro sportivo
Dopo quarant’anni la Polisportiva Aurora lascia la gestione del centro sportivo di via Aldo Moro. Subentra per un anno la Lionsport. Il sindaco Bernocco: «Ora serve una visione più imprenditoriale»
Olgiate Molgora
La società sportiva Lionsport di Olgiate Molgora si è aggiudicata la gestione del centro sportivo di via Aldo Moro per un anno. Subentra alla polisportiva Aurora, che si è occupata della gestione negli ultimi quarant’anni ma che, anche a causa dell’età del soci, non riusciva più a far fronte a tutto. «Tiriamo un sospiro di sollievo - il commento del sindaco Giovanni Battista Bernocco. - Al momento, l’affidamento è temporaneo, perché sono ancora in corso le verifiche. Tuttavia, se tutto andrà bene come spero, siamo contenti. Temevamo non arrivasse nessuno perché l’affidamento era soltanto per un anno. Invece, è andata bene. Ora, dovremo metterci al lavoro per costruire il nuovo bando. Durante questi dodici mesi, dovremo capire, anche insieme al gestore, se il centro ha le forze per reggersi da solo».
Fino a quest’anno, annualmente, il Comune versava al gestore all’incirca 27 mila euro di contributi: «I contributi erano versati in funzione del fatto che tutte le mattine la palestra era occupata dagli studenti delle scuole secondarie di primo grado. Da settembre, la scuola media ha la propria palestra. Quindi veniva a cadere la necessità per il Comune di pagare la polisportiva per la palestra. Da adesso in poi, di conseguenza, il centro dovrà essere gestito in maniera più imprenditoriale». A raccogliere il testimone, in accordo con la stessa polisportiva, la Lionsport, che già collabora con la polisportiva Aurora, e che gestisce un altro centro a Sorisole, in provincia di Bergamo.
«Con la polisportiva già collaboravamo da tempo. L’associazione non se la sentiva più di andare avanti e noi abbiamo deciso di subentrare. L’accordo è però di fare in modo che tutte le loro attività proseguano». Per il momento, rispetto a quanto fatto sino ad ora, Lionsport non ha intenzione di introdurre novità. Il discorso cambierà se, nel corso di questo primo anno di gestione, ci si renderà conto di quelle che sono le potenzialità del centro, soprattutto nel caso in cui ci si aggiudicasse una gestione di più anni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA