Rapina tra Bergamo e Lecco: 26enne condannato a sette anni

La vittima, attirata con l’inganno da una minorenne, è stata derubata e colpita con il calcio di una pistola. Un complice è stato estradato dalla Spagna.

Santa Maria Hoè

Condannato a sette anni e due mesi di reclusione (e 2700 euro di multa) per una rapina consumata a Santa Maria Hoè il 18 maggio 2023, ma con un prologo in provincia di Bergamo.

La sentenza è stata pronunciata dal tribunale collegiale presieduto dal giudice Bianca Maria Bianchi nei confronti di Mohamed Bellat, 26 anni, accusato di aver portato via un iPhone 11 e un orologio da polso a un cittadino di Seriate, dopo averlo colpito con il calcio di una pistola alla testa.

La vittima era stata portata con l’inganno in provincia di Lecco, dopo la richiesta di aiuto di una ragazza minorenne (all’epoca 17enne), che poi si è rivelata complice di Bellat e di un altro cittadino marocchino, Badr Machart, recentemente estradato dalla Spagna, dove stava scontando una pena per altri reati.

La vittima era al volante di una Jaguar. Il percorso in auto era partito dalla provincia di Bergamo ed era finito a Santa Maria Hoè. Inizialmente era coinvolto un quarto imputato, un italiano 53enne con residenza ufficiale a Cisano Bergamasco, ma con domicilio a Brivio, che però è risultato estraneo ed è stato assolto in udienza preliminare. Secondo quanto ricostruito, tutto sarebbe nato dalla richiesta di aiuto alla vittima da parte della ragazza, che avrebbe raccontato al bergamasco di aver subito un furto da parte dei due imputati all’Orio Center.

L’uomo si sarebbe offerto di accompagnarla a Cisano per recuperare i propri beni, ma lì sarebbe scattata la trappola, perfezionatasi a Santa Maria Hoè. Una volta arrivato nel lecchese, la vittima avrebbe aperto la portiera della Jaguar per provare a scappare, nonostante le minacce ricevute dai due nordafricani. A quel punto Bellat lo avrebbe colpito con il calcio della pistola e Machat lo avrebbe derubato, per poi darsi alla fuga a piedi con il complice.

© RIPRODUZIONE RISERVATA