Barzago, rifiuti abbandonati e ritardi nei ritiri: cittadini esasperati

Sacchi lasciati fuori dal centro commerciale e ingombranti in via Dante stanno creando problemi di igiene e decoro. L’amministrazione comunale spiega che il ritiro era previsto nei giorni scorsi, ma i passaggi dell’azienda incaricata sono stati più volte rinviati

Barzago

Si stanno moltiplicando i problemi di igiene e decoro urbano a Barzago, che in questi giorni si presenta disseminato di rifiuti in diversi punti del territorio comunale. I cittadini segnalano la presenza di sacchi abbandonati da tempo all’esterno del centro commerciale situato a ridosso della Como-Bergamo e, dall’altro lato, vicino al centro storico. Dai sacchetti debordanti spuntano stoffe e oggetti vari.

Intanto, nelle vicinanze, è stato rimosso il cassonetto giallo per la raccolta dei vestiti usati, che era ormai diventato anch’esso ricettacolo di rifiuti di ogni genere. Persiste invece il problema in via Dante, dove i residenti lamentano la presenza di tre monitor e televisori, oltre a due lavatrici lasciati lungo la strada.

Secondo l’amministrazione comunale «il ritiro sarebbe già dovuto avvenire nei giorni scorsi». In particolare, era previsto per lo scorso martedì, ma – dopo diverse telefonate di sollecito – l’azienda incaricata ha riferito che l’autista sarebbe regolarmente passato senza però trovare i materiali da ritirare. La data di un successivo intervento è stata più volte rinviata, finora senza esito, anche se la soluzione dovrebbe essere imminente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA