
Cronaca / Oggiono e Brianza
Lunedì 01 Settembre 2025
Bonacina domina ancora: suo il Triathlon Cross di Lavarone
Per il secondo anno consecutivo il classe ’96 di Dolzago trionfa nella gara sprint: decisivo l’allungo in bici, vittoria con oltre 4’ di margine
Lecco
Per il secondo anno consecutivo Michele Bonacina si è aggiudicato il Triathlon Cross di Lavarone, gara sulla distanza sprint con 750 metri a nuoto, 16,3 km in mountain bike (370 metri di dislivello) e 4,3 km finali di trail running.
Bonacina, dolzaghese classe ’96 del Valdigne Triathlon, è uscito dall’acqua in seconda posizione con il tempo di 11’59”, balzando poi al comando in zona cambio e confermandosi davanti a tutti nella frazione ciclistica, chiusa in 39’13”. Infine, a piedi, ha gestito il vantaggio con un tempo di 19’40”, tagliando il traguardo in 1h10’53”, con 4’16” di distacco sul secondo classificato, Nicolò Simonigh (Granbike Triathlon).
«Sono contento – commenta Michele – è andata bene. Con un ottimo cambio sono salito per primo in bici e ho spinto fin da subito per provare ad andar via da solo. Così è stato, guadagnando veramente tanto e poi cercando di incrementare anche durante la corsa».
Per Bonacina, che aveva vissuto un agosto opaco nelle gare del circuito XTerra, si tratta di una prova di forza che vale anche come banco di allenamento in vista dell’appuntamento clou: «A fine mese a Molveno ci sarà l’ultima tappa di Coppa del Mondo XTerra, che assegnerà anche il titolo mondiale. Sto caricando tanto per arrivare pronto a quella gara».
© RIPRODUZIONE RISERVATA