
Cronaca / Oggiono e Brianza
Sabato 26 Luglio 2025
Bosisio: vandalizzato il battello Vago Eupili
Danneggiati vani e sedili. Già in passato l’imbarcazione era stata presa di mira dai “soliti ignoti”
Bosisio Parini
Vandali in azione al molo del Precampel nella notte tra venerdì e sabato: danni al battello Vago Eupili. Non è la prima volta, perché il battello, di proprietà del Comune di Bosisio Parini e gestito dalla Pro Loco, era già stato oggetto di azioni vandaliche in passato. Sono stati i volontari della Pro Loco ad accorgersi dell’incursione nella mattinata di sabato 26 luglio. I vandali sono saliti a bordo del battello ormeggiato al Precampel, causando diversi danni, in modo particolare ai sedili e ai vani della struttura. Un gesto incomprensibile che colpisce un bene prezioso per tutta la comunità e per il turismo sul lago di Pusiano. L’accaduto è stato immediatamente segnalato ai carabinieri.
L’area, vale la pena ricordarlo, è monitorata con il servizio di videosorveglianza comunale, che venne installato sul lungolago negli anni scorsi a seguito di un altro raid vandalico che aveva interessato il molo. Il commento dell’assessore al Turismo, Elena Riva: «Dispiace dover riscontrare ancora una volta episodi di vandalismo verso un bene come il battello, che è a servizio di tutti - attacca -. È uno strumento importante per la valorizzazione del nostro lago e del territorio. Siamo vicini alla Pro Loco, che con impegno e passione gestisce questa risorsa per offrire un servizio utile e attrattivo a cittadini e turisti. Invitiamo chiunque abbia visto qualcosa a segnalarlo alle autorità competenti».
Parole a cui fanno eco quelle della presidente della Pro Loco, Rita Castelnuovo: «Siamo profondamente delusi da questo gesto - sottolinea -. Il battello rappresenta non solo un simbolo per il nostro paese, ma anche un’opportunità di sviluppo turistico e sociale. Lavoriamo con dedizione per mantenerlo attivo e fruibile. È davvero scoraggiante dover affrontare atti come questo. Ci auguriamo che i responsabili vengano individuati e che episodi del genere non si ripetano più». La posizione della minoranza Bosisio Viva, affidata alla capogruppo Marta Brambilla: «Un episodio davvero spiacevole - spiega -. Colpire un bene pubblico significa mancare di rispetto all’intera comunità e soprattutto ai volontari, che ogni giorno si impegnano per valorizzare il nostro lago e il territorio. Ci auguriamo che le telecamere, installate in seguito a precedenti episodi, possano fornire elementi utili per risalire ai responsabili. Bosisio Viva rinnova il proprio sincero ringraziamento alla Pro Loco per il lavoro costante e prezioso svolto a favore del paese. La risposta più efficace a gesti incivili come questo è continuare a partecipare, collaborare e credere in una comunità più unita e responsabile».
© RIPRODUZIONE RISERVATA