Cronaca / Oggiono e Brianza
Sabato 13 Dicembre 2025
Costa Masnaga: nuova antenna 5G, problemi alla ricezione della TV
Monta la protesta fra i residenti nei dintorni di Centemero
Costa Masnaga
Nuova antenna 5G di Centemero, monta la protesta dei residenti per interferenze e malfunzionamenti nella ricezione TV. Un tema esploso in questi giorni sulla pagina Facebook “Sei di Costa Masnaga, se...” e che è legato alla recente posa di una nuova infrastruttura per il 5G all’interno di un terreno privato in via Silvio Pellico.
Vale la pena ricordare che il ripetitore è stato posizionato a fine agosto, poi nelle ultime settimane sono stati effettuati ulteriori interventi sulla struttura. Una scelta, quella di posizionare l’antenna, che non ha mai visto coinvolta la popolazione masnaghese durante l’intero processo decisionale. I cittadini infatti si sono ritrovati l’antenna spuntare tra le case da un giorno con l’altro al rientro dalle ferie ed ecco ora i problemi di ricezione nella zona per i canali del digitale terrestre. La denuncia su “Sei di Costa Masnaga, se...”: «A noi il tecnico ha detto che la nuova antenna, da poco installata, crea interferenze con i segnali televisivi - si legge nel post di Serena Frigerio -. Per cui bisogna riconfigurare le antenne, ma non tutti i canali hanno il segnale abbastanza forte per essere ricevuti correttamente».
Per questo motivo diversi cittadini sono obbligati a risintonizzare da zero i canali ogni giorno. Replica un altro residente: «Purtroppo è la nuova antenna che hanno montato ad agosto in zona Centemero, la quale ha aumentato i segnali 5G che mandano in disturbo le centraline senza il filtro - spiega nel suo post Daniele Zorzetto -. L’unica soluzione è chiamare l’antennista specializzato che misura i segnali di disturbo». Continua nel suo post Roberto Raineri: «Certamente, la causa è la nuova antenna 5G! Secondo il tecnico sarebbero da cambiare le centraline delle antenne. Sì, ma secondo me le dovrebbe pagare chi ha creato il danno».
La zona in questione è a poche centinaia di metri dall’Istituto Comprensivo di via Armando Diaz, dall’oratorio San Giovanni Bosco, dal campo da calcio e dalla caserma dei Carabinieri. Un’area, quella di Centemero, che già nel 2007 era stata interessata da un episodio simile, quando il Comune di Costa Masnaga durante l’amministrazione dell’ex sindaco Luciano Sola, bloccò l’iniziativa di un privato di posizionare un’antenna in via Leonardo Da Vinci. In quell’occasione la disputa tra Comune e operatore telefonico arrivò addirittura al Tar, che si pronunciò a favore del gestore. Una volta annullato il diniego del Comune, l’amministrazione trovò un’intesa con l’operatore telefonico, andando a spostare l’installazione su un terreno di proprietà comunale in via Alessandro Volta. In quell’occasione l’amministrazione Sola rivendicò la bontà dell’accordo sia in termini di minore impatto ambientale sia per il corrispettivo economico del gestore a favore del Comune e non di un privato. A 18 anni di distanza quelle linee guida sembrano essersi ribaltate con l’antenna a pochi metri dalle case e su un’area privata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA