Cronaca / Oggiono e Brianza
Giovedì 22 Gennaio 2026
Inclusive Winter Games: sport e inclusione a Bosisio e ai Piani di Bobbio
L’iniziativa, promossa da Nostra Famiglia e Irccs Eugenio Medea, coinvolgerà 40 atleti svantaggiati e 40 atleti guida. Un programma ricco di eventi e discipline.
Bosisio Parini
Dal 9 all’11 febbraio a Bosisio Parini prima (il 9) e ai Piani di Bobbio poi (10-11) si svolgeranno gli Inclusive Winter Games, i giochi invernali dell’inclusione. Promossi dall’associazione Nostra Famiglia e Irccs Eugenio Medea, in collaborazione con l’associazione genitori de «La Nostra Famiglia», oltre che con partner come Ana Bergamo, Politecnico di Lecco, Panathlon International, Confcommercio Como, gli Inclusive Winter Games saranno una kermesse sportiva e sociale che vuole includere non solo gli atleti svantaggiati ma i loro amici, le loro famiglie, i loro sostenitori e accompagnatori nell’ottantesimo della fondazione dell’associazione.
Aurelio Biassoni, direttore del settore stampa del Consiglio regionale della Lombardia, ha introdotto la presentazione svoltasi a Palazzo delle Paure alla presenza dell’assessore all’Attrattività del Comune di Lecco Giovanni Cattaneo. Luigi Piccinini, responsabile dell’unità di riabilitazione della Nostra Famiglia ha spiegato come l’iniziativa «abbia raccolto, sia economicamente sia fattivamente, tanti sponsor e donatori che hanno messo a disposizione il loro tempo ed è stata una cosa veramente bella e commovente».
Poi ha spiegato: «Il numero dei partecipanti è significativo: saranno 40 bambini e ragazzi, che seguiamo nelle nostre sedi de La Nostra Famiglia affiancati da 40 atleti guida. I numeri non sono casuali: 40 più 40 fa 80 come gli anni de La Nostra Famiglia, un numero simbolico. Li abbiamo messi insieme perché non volevamo creare un evento ghettizzante fatto solo per bambini o ragazzi con disabilità ma volevamo giocare insieme, quindi volevamo che ragazzi delle scuole del comprensorio, quindi di Lecco (Bachelet di Oggiono) e di Erba (Carlo Porta), partecipassero e giocassero insieme ai bambini. Vogliamo giocare, non vogliamo vincere, non vogliamo avere la medaglia o la coppa, anche se ci saranno medaglie per tutti, coppe per tutti. L’importante è lo spirito che si deve creare nella realizzazione di questi giochi».
Il 9 febbraio ci sarà la cerimonia di collaborazione a Bosisio Parini al sesto padiglione. Si terrà un bellissimo spettacolo grazie ai ragazzi del Liceo musicale coreutico “Giuditta Pasta” di Como, dopodiché ci sarà la presentazione dei Giochi, un saluto delle autorità e l’accensione del braciere olimpico, un braciere disegnato e realizzato appositamente per questo evento. Quindi un momento di festa con un’apericena e musica per tutti i ragazzi. Il 10 e l’11 febbraio l’evento ai Piani di Bobbio a Barzio in un’area transennata destinata solo ai ragazzi per le varie attività: bob, marcia con le ciaspole, sci di fondo, dual ski, biathlon (laser). I bambini saranno accompagnati in rapporto uno a uno con i ragazzi dei licei (il Porta e il Bachelet). Ci saranno poi altre persone che aiuteranno nello svolgimento dei giochi: un’équipe di educatori, psicologi, medici, fisioterapisti, infermieri. Un solo obiettivo: «Giocare e vincere tutti insieme».
Alla presentazione degli Inclusive Winter Games hanno partecipato la presidente Luisa Minoli, la direttrice Francesca Pedretti, il dottor Piccinini e i dirigenti delle scuole Bachelet di Oggiono, Porta di Erba e Giuditta Pasta di Como, oltre a Denise, Eleonora ed Edoardo, tre piccoli atleti che saranno tra i protagonisti sulle nevi di Bobbio dal 10 all’11 febbraio. Ma protagonisti veri saranno i valori di amicizia, condivisione e sport.
© RIPRODUZIONE RISERVATA