
Cronaca / Oggiono e Brianza
Venerdì 09 Maggio 2025
Maltempo, dalla Regione 600 mila euro per interventi a Dolzago, Molteno e Oggiono
La Protezione Civile ha stanziato 601.679 euro per la provincia di Lecco nell’ambito del piano di interventi urgenti contro i danni del maltempo di settembre 2024. I fondi riguardano i comuni di Dolzago, Molteno e Oggiono e serviranno per opere di messa in sicurezza e ripristino dei servizi essenziali.
Sono 2,8 i milioni di euro stanziati dal Dipartimento di Protezione Civile Nazionale per far fronte ai danni causati dal maltempo che, tra l’8 e il 12 settembre 2024, ha colpito duramente i territori delle province di Bergamo, Brescia e Lecco. Di questi fondi, 601.679 euro sono destinati alla provincia di Lecco, dove sono previsti interventi nei comuni di Dolzago, Molteno e Oggiono.
La misura rientra nell’ambito dell’Ordinanza n. 1124/2025 e rappresenta il primo pacchetto di interventi urgenti per il soccorso alla popolazione, la rimozione delle situazioni di pericolo e il ripristino della funzionalità dei servizi pubblici e delle infrastrutture strategiche. Le operazioni riguardano anche misure temporanee per garantire la continuità amministrativa nelle aree colpite.
Gli enti locali potranno rendicontare gli interventi tramite la piattaforma online “Bandi e Servizi” di Regione Lombardia, così da ottenere la liquidazione delle spese sostenute attraverso la contabilità speciale dedicata all’emergenza.
«Con questo piano - dichiara l’assessore regionale alla Sicurezza e Protezione civile Romano La Russa - Regione Lombardia conferma ancora una volta la propria capacità di rispondere con concretezza alle emergenze. Interventi mirati, condivisi con il Dipartimento nazionale, che mettono al centro i territori colpiti e le esigenze reali degli enti e delle comunità locali. Ringrazio i tecnici della Protezione civile regionale e degli Uffici territoriali regionali che, anche in questo caso, hanno istruito le pratiche per fornire le risposte necessarie ai territori».
© RIPRODUZIONE RISERVATA