Cronaca / Oggiono e Brianza
Lunedì 15 Dicembre 2025
Molteno e Rogeno, guerra ai furti: pattuglie serali straordinarie
Le amministrazioni comunali intensificano i controlli durante l’inverno, periodo in cui aumentano le intrusioni nelle abitazioni a causa delle poche ore di luce
Molteno
Nella stagione invernale, l’ora X per i furti non è la notte (come, invece, avviene in estate, quando generalmente trascorre a finestre aperte). Le amministrazioni comunali di Rogeno e di Molteno, dunque, col proprio Comando unico di polizia locale, hanno deciso di dichiarare guerra alla microcriminalità, mettendo in campo nuove pattuglie serali, appositamente per contrastare i furti nelle abitazioni. Annunciano i sindaci, Giuseppe Chiarella e Matteo Redaelli: «Il comando della Polizia locale di Molteno e Rogeno, unificato da qualche tempo grazie alla convenzione voluta dalle due amministrazioni, ha avviato ora un piano straordinario di pattugliamenti serali specificatamente con l’obiettivo di prevenire e scongiurare i furti nelle abitazioni. Questa iniziativa nasce dalla consapevolezza che, in questo periodo dell’anno, il rischio di intrusioni aumenta: le giornate con minor numero di ore di luce e le festività imminenti fanno sì che molte case restino incustodite al calare del buio, quando i residenti, essendo al lavoro o impegnati in commissioni come fare la spesa, non sono ancora rientrati. Il nuovo comando – proseguono i sindaci – può contare su 4 agenti e su collaboratori esterni, garantendo così non solo una copertura continuativa dal lunedì al venerdì durante l’orario lavorativo, ma anche il presidio del sabato mattina e i servizi straordinari mirati, fino a tarda sera, che sono appunto quelli che si è deciso di attivare in questa fase invernale. Come amministrazioni comunali – aggiungono Chiarella e Redaelli – esprimiamo piena soddisfazione per questa collaborazione, che rafforza la sicurezza sul territorio e rappresenta un segnale concreto di attenzione verso i cittadini. Anche per il 2026 sono già programmati ulteriori interventi volti a migliorare i servizi alla popolazione e incrementare la sicurezza, confermando l’impegno costante delle due amministrazioni».
Da parte del Comando, viene evidenziato: «Il servizio è principalmente di prevenzione, quindi vengono fermate e controllate le persone e specialmente le auto ritenute sospette: ciò, prevalentemente nelle aree meno frequentate. In questi primissimi giorni di servizio, le persone e i veicoli per ora controllati sono stati una ventina. Si tratta di effettuare mediamente una decina di ore di pattugliamento straordinario nella fascia serale, oltre all’orario ordinario, e vengono distribuite di settimana in settimana, anche con il preciso scopo di effettuare controlli in momenti, giorni e luoghi di volta in volta diversi, così da poter coprire tutto il territorio e da non essere né prevedibili, né ripetitivi. La presenza può peraltro già risultare un efficace deterrente».
© RIPRODUZIONE RISERVATA