Cronaca / Oggiono e Brianza
Giovedì 22 Gennaio 2026
Nibionno, prosegue l’iter del nuovo ponte. Ma c’è il nodo Pgt
L’opera, finanziata con Fondo Infrastruttura 2017 e Fondo Legge di Bilancio 2022, è al centro di una complessa procedura amministrativa. Il punto sulle prossime scadenze.
Nibionno
Nuovo ponte sul fiume Lambro sulla provinciale 342 Briantea tra Nibionno e Inverigo al km 39 più 400. Prosegue l’iter amministrativo relativo al progetto della nuova infrastruttura di rilevanza sovracomunale sulla Como-Bergamo. L’intervento in progetto è finalizzato alla realizzazione di un nuovo ponte, in affiancamento all’esistente, con la successiva demolizione di quest’ultimo. Il nuovo ponte, che avrà una struttura in acciaio, avrà una luce di circa 30 metri, invece degli attuali 18. I servizi di progettazione definitiva ed esecutiva per la realizzazione del nuovo ponte, in affiancamento all’esistente, e successiva demolizione del ponte attuale, sono stati affidati da Anas a Rti Rocksoil Spa, Erre.Vi.A Srl e Seteco Ingegneria, con l’opera finanziata con Fondo Infrastruttura 2017 e Fondo Legge di Bilancio 2022.
A seguito della richiesta di parere di conformità urbanistica avanzata da Anas S.p.a., gli uffici comunali di Nibionno hanno esaminato gli elaborati progettuali e le successive integrazioni trasmesse. Sulla base del vigente Piano di governo del territorio, approvato nel 2019, è stata attestata la non conformità urbanistica dell’opera rispetto allo strumento urbanistico attualmente in vigore. Contestualmente, il comune di Nibionno ha pertanto deciso, in coerenza con gli indirizzi strategici per la redazione del nuovo Pgt, di avviare il percorso amministrativo necessario affinché la previsione della nuova infrastruttura venga inserita nel futuro strumento urbanistico, rendendo così possibile la piena conformità dell’opera. Parallelamente, il ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, preso atto dell’esito negativo dell’accertamento di conformità, ha indetto una Conferenza di servizi decisoria, da svolgersi in modalità semplificata e asincrona. La Conferenza è finalizzata all’acquisizione di tutti i pareri, nulla osta e assensi necessari al perfezionamento dell’intesa tra Stato e Regione Lombardia. La prima scadenza procedurale è ora fissata per il 30 gennaio 2026, termine perentorio per eventuali richieste di integrazioni documentali da parte delle amministrazioni coinvolte. In caso di richieste di integrazione, il procedimento sarà sospeso fino alla trasmissione della documentazione richiesta. Il 16 marzo 2026, invece, è fissato il termine perentorio entro il quale le amministrazioni dovranno esprimere le proprie determinazioni motivate in merito al progetto. Il 26 marzo 2026 l’eventuale riunione sincrona della Conferenza di servizi.
«Il comune di Nibionno – spiega il sindaco Laura Di Terlizzi – conferma la propria disponibilità a collaborare con tutti gli enti coinvolti, nel rispetto delle procedure previste dalla normativa vigente. L’obiettivo è quello di garantire un percorso trasparente e coerente per la realizzazione di un’opera strategica per la mobilità del nostro territorio».
© RIPRODUZIONE RISERVATA