
Cronaca / Valsassina
Lunedì 01 Settembre 2025
Incidente in moto sulla Statale 36, ferito 17enne
Il ragazzo ha perso il controllo della moto all’altezza della galleria Borbino, in direzione Lecco. Trasportato in codice giallo al San Gerardo di Monza. Code e rallentamenti lungo la 36 e sulla Provinciale 72
Lecco
Un 17enne ha perso il controllo della moto e si è schiantato a terra lungo la Statale 36, attorno alle 16.45, all’altezza della galleria Borbino in direzione Lecco. Soccorso in codice giallo, è stato trasferito all’ospedale San Gerardo di Monza con vari traumi riportati nell’impatto con l’asfalto.
Considerato l’orario del rientro, si sono formate code e rallentamenti lungo la Statale 36 e anche sulla Provinciale 72 in zona Abbadia.
Ieri, ultima domenica di agosto e giornata clou del controesodo, al di là di alcuni rallentamenti dovuti ad incidenti, non si sono registrati grandi disagi. Le partenze “intelligenti” nei giorni feriali hanno infatti contribuito a distribuire il traffico e limitare le congestioni. Due spostamenti su tre, secondo le analisi, sono avvenuti nei giorni feriali, mentre i weekend hanno registrato i picchi maggiori già da inizio luglio.
Complice il sole, ieri non sono mancati gli spostamenti lungo la Statale 36 dalla Valtellina verso Lecco e Milano e dalla Valsassina in direzione Lecco. Molto frequentata anche la Provinciale 72 tra Colico, Bellano, Varenna e Abbadia, così come la Lariana verso Bellagio, percorsa da molte moto e bici.
In città intenso il passaggio sul lungolago, con diversi automobilisti che hanno optato per viale Turati e il Caleotto come alternativa.
Intanto, secondo una ricerca Anas sugli stili di guida, il 51% degli italiani non considera pericoloso superare i limiti di velocità, l’11,4% ritiene che durante la guida si possa fare altro e solo il 55,4% attribuisce gli incidenti a comportamenti errati.
Da oggi la circolazione torna alla normalità con la ripresa delle attività: nei prossimi giorni riapriranno le scuole materne, dal 12 settembre anche le altre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA