
Cronaca / Valsassina
Venerdì 23 Maggio 2025
Nuova scarica di sassi sullo Zucco Angelone, partono le verifiche
Detriti a valle nel primo pomeriggio sul versante di Pasturo. Allertati vigili del fuoco e soccorsi alpini. Escluso il coinvolgimento di persone, in corso controlli sulla parete.
Barzio
Zucco Angelone di nuovo sotto osservazione dopo che, nel primo pomeriggio di oggi, sul versante del monte che si affaccia verso Pasturo si è verificata una scarica di sassi. Pietre e detriti sono caduti a valle, sollevando una nuvola di polvere. L’accaduto ha attirato l’attenzione di molti ma, fortunatamente, non ha causato danni a cose o persone.
La segnalazione al 112 è scattata attorno alle 14. Sono, così, stati allertati i Vigili del fuoco di Lecco, i volontari della stazione Valsassina-Valvarrone del Soccorso alpino e quelli del Soccorso Centro Valsassina. Dopo una prima verifica della situazione, è stato possibile escludere il coinvolgimento di persone. Lo Zucco Angelone, infatti, è una delle mete più frequentate dagli appassionati di arrampicata e sono numerose le pareti frequentate dagli scalatori in ogni periodo dell’anno, ma nel momento in cui si è verificata la scarica di pietre, nessuno si trovava nell’area interessata dal distacco.
Ulteriori accertamenti sono stati effettuati per verificare le condizioni della parete e per valutare l’eventuale necessità di emanare ordinanze di chiusura dei sentieri che si trovano nella zona. Solo alla fine dello scorso mese di febbraio, in seguito a uno smottamento, il Comune di Barzio aveva provveduto alla chiusura precauzionale di alcuni tracciati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA