Premana, otto escursionisti soccorsi in quota grazie al Soccorso alpino

Recuperato nella tarda serata di ieri un gruppo di otto persone con un cane sul Monte Rotondo. Nella stessa giornata intervento anche a Dervio per una donna ferita sul Sentiero del Viandante

Premana

Intervento impegnativo nella tarda serata di ieri per il Soccorso alpino in Valsassina. Otto escursionisti, insieme a un cane, sono stati recuperati nella zona del Monte Rotondo, a circa duemila metri di quota, dopo aver chiesto aiuto perché non riuscivano a proseguire.

L’allarme è scattato intorno alle 20.30. Sul posto è intervenuto l’elisoccorso di Sondrio di Areu, mentre dieci tecnici del Cnsas – Stazione Valsassina-Valvarrone, XIX Delegazione Lariana – sono saliti a piedi fino a individuare il gruppo, che si trovava molto al di sopra dell’Alpe Capreccolo. Gli escursionisti sono stati raggiunti e riaccompagnati a valle in sicurezza. Le operazioni si sono concluse all’una di notte con il rientro delle squadre.

Sempre nella giornata di ieri, intorno alle 11, un altro intervento aveva impegnato i tecnici del Soccorso alpino a Dervio, lungo il Sentiero del Viandante, per una donna infortunata. Sei operatori hanno provveduto a trasportarla con la barella portantina fino all’ambulanza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA