Grigioni, lupo trovato morto in Valposchiavo: aperta un’inchiesta
Il predatore è stato ferito mortalmente da un colpo di arma da fuoco. L’abbattimento non rientra tra quelli autorizzati nel cantone svizzero
Il predatore è stato ferito mortalmente da un colpo di arma da fuoco. L’abbattimento non rientra tra quelli autorizzati nel cantone svizzero
“Una storia diversa” - nel rapporto fra uomo e animali, fra mondo rurale e mondo umano – è il titolo dell’incontro e dibattito promossi dall’associazione Difesa rurale con il patrocinio del Comune di Tirano, mercoledì 11 dicembre alle 20,30, all’auditorium …
Il consigliere regionale Silvana Snider si era fatta da subito portavoce degli agricoltori valtellinesi e valchiavennaschi in Regione sul tema degli effetti sull’allevamento di montagna della diffusione del lupo nei territori lombardi. Si era spesa nella commissione competente, in consiglio, …
Il lupo torna nel mirino dei cacciatori. Dopo i tanti avvistamenti anche nel lecchese, da San Michele di Galbiate al monte Barro, da Colico al Monte Legnone, dai Piani Resinelli ai Piani d’Artavaggio e un po’ in tutta la Valsassina, …
Non solo Colico a Sondrio e Bellagio a Lecco. Nel 2008 l’allora sindaco di Premana, Pietro Caverio voleva addirittura la secessione dall’Italia, tanto da inviare a Berna una lettera che chiedeva l’annessione del Comune valsassinese alla Confederazione elvetica come “Canton Promane”
Dopo l’autorizzazione all’abbattimento di tutti gli esemplari dei branchi del Vorab e di Laax, oltre alla regolazione di quello del Beverin, l’Ufficio federale svizzero dell’ambiente (Ufam) ha accolto la richiesta del Cantone dei Grigioni per l’eliminazione di due terzi dei …
Vacilla la protezione del lupo a 360 gradi in Europa. Nella riunione del Coreper 1, il Comitato dei rappresentanti permanenti aggiunti degli Stati membri dell’Unione Europea, è stata infatti decisa la riduzione della sua protezione aprendo, di fatto, la strada …
Dopo il mezzo flop dello scorso anno, con due soli giovani lupi abbattuti sui cinque preventivati, il Ticino ha nuovamente ottenuto da Berna il via libera all’abbattimento di giovani esemplari all’interno dei branchi che insistono sulla Val Onsernone (nel Locarnese), …
La mobilitazione dei lavoratori frontalieri di questi mesi ha prodotto i primi effetti, si legge in una nota sindacale unitaria, ancorché non sufficienti. Con un nuovo DDL di iniziativa governativa che prevede nuove “misure relative ai lavoratori frontalieri”, si è …
Ore decisive per l’apertura del Passo della Forcola. Martedì c’è stata un sopralluogo da parte del sindaco di Livigno, venerdì ne seguirà un altro con le autorità svizzere al termine del quale saranno date notizie sulla data di apertura. Nonostante …
Continua la mobilitazione per superare la norma sulla tassa della salute e per chiedere il rispetto integrale degli accordi Italia-Svizzera in tema di fiscalità dei lavoratori frontalieri
Vendite dei negozi ticinesi in forte crescita nel 2020 a causa della prolungata limitazione ai valichi di frontiera
La richiesta del Consiglio di Stato alla Confederazione interessa i valichi minori dove più difficile è organizzare controlli sistematici
Andranno ad aggiungersi a quelle già decise fino al 22 gennaio, ma monta la polemica
I commenti alla sigla dell’intesa fiscale tra Italia e Svizzera
La consigliera federale Karin Keller Sutter ha informato il Consiglio federale che dal 15 giugno verranno meno le attuali restrizioni