Da Lecco a Copenaghen in bici: l’impresa di due giovani
Luca Martinoli 23 anni di Lorentino, frazione di Calolzio e Thomas Gossi, 24 anni di Brivio, hanno pedalato per 1300 chilometri raggiungendo la capitale della Danimarca in sette giorni
Luca Martinoli 23 anni di Lorentino, frazione di Calolzio e Thomas Gossi, 24 anni di Brivio, hanno pedalato per 1300 chilometri raggiungendo la capitale della Danimarca in sette giorni
I valori della resistenza, intesi come difesa della libertà e dell’indipendenza della patria occupata dai tedeschi, dovrebbero essere patrimonio della Nazione, condivisi da tutti e non considerati solo di una parte. Certo, la liberazione dell’Italia si deve agli anglo-americani, assieme …
La provincia di Lecco ha raggiunto picchi di occupazione fino al 90%, con diverse strutture che hanno registrato il tutto esaurito. Anche la Valtellina ha registrato occupazioni tra il 75% e l’80%: dalle piste ancora innevate di Livigno e Bormio, alle terme e ai percorsi enogastronomici
In una proiezione al 2028 l’Istituto per l’economia tedesca (IW) quantifica la riduzione del benessere dei cittadini tedeschi e europei per effetto dei dazi rispettivamente in 290 miliardi di euro per la Germania e 1.100 miliardi per l’Unione Europea. Non …
Stanno scoperchiando il vaso di Pandora. Con la scusa della lotta agli sprechi e alle frodi i dati sensibili dei cittadini americani sono messi a repentaglio. La denuncia è stata lanciata da alcuni mass media Usa e da organizzazioni di …
Lo scorso anno la storica dimora ha ospitato 55 tra matrimoni civili, cerimonie simboliche ed eventi privati
Il 18 aprile JD Vance sarà a Roma. Il vice presidente americano conta sulla vicinanza ideologica di Giorgia Meloni per indurre il governo italiano a rompere il fronte europeo anti dazi, al di là del congelamento di 90 giorni annunciato …
Turismo in crescita in provincia di Sondrio con l’Alta Valle e soprattutto Livigno a fare da traino. Parlano chiaro i dati dei flussi turistici registrati nel 2024 dal portale Abit che disegnano un quadro in cui le presenze cominciano a …
L’istituto superiore “Bachelet” di Oggiono ha celebrato l’Europa con l’Erasmus Day, dedicato agli scambi tra studenti e ai periodi (più o meno prolungati) che questo progetto trasversale consente loro di trascorrere all’estero. Ne hanno parlato gli alunni, con alcuni docenti, …
Apre martedì mattina alle 10 la vendita libera per assistere alle gare di Milano Cortina 2026 in programma dal 6 al 22 febbraio 2026. Più di 660mila biglietti già venduti nelle “finestre” di febbraio
A 80 anni dalla liberazione dell’Italia dal nazifascismo va ricordato Il Manifesto di Ventotene, un testo visionario e profetico che promuove l’unità politica dell’Europa, ed è considerato uno dei testi fondanti dell’Unione Europea. Scritto tra il 1941 e il 1944 …
Vista dal nostro Paese, la conferenza stampa di Donald Trump sui nuovi dazi statunitensi in arrivo non può che alimentare un notevole timore sulle prospettive economiche future. L’export italiano verso gli Stati Uniti lo scorso anno ha superato i 64 …
Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha annunciato mercoledì dazi al 20% su tutte le importazioni di merci dall’Unione europea. E sale la preoccupazione perché, anche se l’esportazione in America dei prodotti tipici dell’enogastronomia della provincia di Sondrio non …
L’introduzione dei nuovi dazi americani del 25% sta scuotendo il panorama economico internazionale, con ripercussioni che toccano direttamente anche il sistema produttivo italiano e locale. Per Marco Campanari, presidente di Confindustria Lecco e Sondrio, la risposta non può limitarsi alla …
«Noi facciamo un lavoro complementare». L’ha detto Emmanuel Macron durante la conferenza stampa seguita ai lavori del summit dei “volenterosi”, ovvero i 31 Paesi che si sono impegnati a restare al fianco dell’Ucraina e che per la seconda volta, 27 …
C on l’imposizione dei dazi al 25% sulle auto importate in Usa, Donald Trump dichiara aperta la guerra commerciale. Per il presidente americano è insopportabile che 200 miliardi di dollari all’anno vadano a produzioni automobilistiche straniere. Il Messico in prima …