Il pizzocchero conquista l’Artigiano in Fiera: anche il ministro Valditara tra i fan

A Rho successo per il punto gastronomico del tellino Fabio Valli, ambasciatore della cucina valtellinese, mentre l’Olimpiade 2026 avvicina turisti e sapori del territorio

Teglio

Al profumo unico dei pizzoccheri che invade l’Artigiano in Fiera di Rho non ha saputo resistere neanche il ministro all’Istruzione Giuseppe Valditara. Presenza illustre al punto gastronomico gestito con la consueta abilità da Fabio Valli. Il noto ristoratore tellino è una vecchia conoscenza della manifestazione perché sono vari lustri che non manca mai, vero divulgatore della cucina di casa nostra. Se fra pochi mesi saranno i turisti e le autorità a salire in Valtellina per le Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026, ora è sua maestà il pizzocchero a compiere il viaggio opposto, anche perché non è Artigiano in Fiera se non ci sono i profumi di Valtellina.

Fino al 14 dicembre vip e gente comune potranno gustare il principe della nostra offerta culinaria, pizzocchero che anche grazie all’attività dell’Accademia di Teglio ha varcato i confini nazionali, diventando celebre anche a livello internazionale. Ovviamente anche il ministro Valditara ha apprezzato la qualità dei pizzoccheri confermando che conoscere la gastronomia di ogni singola parte del nostro Paese è cultura. Ora i gregari del pizzocchero, ovvero formaggio, patate e verze e burro, attendono nuove chance per mettersi in mostra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA