
Politica / Lecco città
Venerdì 23 Maggio 2025
Viabilità, sicurezza, rioni: la Lega prepara il programma per provare a battere Gattinoni
Viabilità, sicurezza, rioni. Sono questi i tre macrotemi intorno a cui la Lega intende costruire il programma elettorale in vista delle prossime comunali a Lecco. Il percorso sarà curato dall’ex consigliere provinciale Stefano Simonetti ed è partito giovedì sera con un incontro al Lecco Hostel di corso Matteotti.
Lecco
Viabilità, sicurezza, rioni. Sono questi i tre macrotemi intorno a cui la Lega intende costruire il programma elettorale in vista delle prossime comunali a Lecco. Il percorso sarà curato dall’ex consigliere provinciale Stefano Simonetti ed è partito giovedì sera con un incontro al Lecco Hostel di corso Matteotti. A moderare la riunione, oltre a Simonetti, sono stati il segretario provinciale Daniele Butti e il segretario cittadino Emanuele Mauri, uno dei nomi che i leghisti lecchesi potrebbero portare al tavolo della coalizione per il candidato a sindaco.
Ad animare l’incontro sono stati soprattutto gli amministratori locali iscritti o vicini al partito di Matteo Salvini. Uno degli interventi più apprezzati, ad esempio, è stato quello del pescatese Dante De Capitani, il quale ha chiesto con forza ai dirigenti leghisti e a tutta la coalizione di scegliere un candidato determinato sul fronte della sicurezza nel rapporto con gli enti competenti, in particolare Prefettura e Questura. Rispetto a questo tema, una delle proposte è l’attivazione dell’operazione “Strade sicure”, ovvero l’impiego dell’esercito, come già fatto in altri capoluoghi regionali. Presente, tra gli altri, il sindaco di Bellano Antonio Rusconi, forse uno dei nomi di maggior peso tra i leghisti in termini di esperienza politica e importanza del comune amministrato.
Il sindaco di Pasturo Pierluigi Artana si è invece concentrato sui problemi della viabilità, citando quanto accaduto giovedì mattina sullo svincolo della statale 36 davanti al Manzoni quando alcuni cittadini sono scesi dalle proprie auto bloccate in coda in galleria e hanno raggiunto l’ospedale a piedi.
Il vicepresidente della Provincia di Lecco Mattia Micheli, che ha preso parte all’incontro assieme alla presidente Alessandra Hofmann, ha sottolineato sia quanto Lecco sia fondamentale per l’intero sistema viabilistico locale sia quanto, a suo dire, le condizioni in cui si trova la viabilità cittadina oggi siano frutto esclusivamente dell’amministrazione comunale. In platea spiccava anche la presenza di una folta presenza di ragazzi, guidati dal coordinatore dei giovani leghisti lecchesi Andrea Bettega. L’obbiettivo del partito sarebbe quello di inserire in lista una decina di giovani, a partire dal consigliere comunale Andrea Corti e Carlo Piazza. Ci dovrebbe essere anche la candidatura di nomi di maggior peso, tra cui, oltre a Simonetti e al segretario Mauri, forse anche Pietro Galli.
Accanto alla necessità di maggiori opportunità e spazi per i giovani, nel programma sarà dato un importante ruolo ai rioni. La costruzione del programma leghista proseguirà ora con alcuni gazebo in piazza. Un simile percorso di gazebo e incontri con i cittadini sui temi è stato già avviato da Lecco ideale – Lecco merita di più – Forza italia e Forza italia. Nei prossimi giorni anche Fratelli d’Italia dovrebbe annunciare nuove iniziative nell’attesa che il tavolo di coalizione porti le quattro forze politiche a confluire su un candidato sindaco che ad oggi non c’è.
© RIPRODUZIONE RISERVATA