
Cronaca / Tirano e Alta valle
Martedì 02 Settembre 2025
Inclusione e protezione civile, a Lovero la visita del Ministro Locatelli: «Siete un modello»
A Lovero il ministro Locatelli ha partecipato all’iniziativa della Protezione civile A2A che include persone con disabilità nelle attività di emergenza.
Lovero
Una giornata di grande significato quella vissuta a Lovero, dove il ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli ha preso parte a un’iniziativa promossa dalla Protezione civile A2A. Si tratta del “Progetto Marcello” che mette al centro l’inclusione delle persone con disabilità nelle attività di prevenzione e soccorso, e che rappresenta un unicum a livello nazionale.
«“È un modello straordinario – ha dichiarato Locatelli – che non è solo un fiore all’occhiello per la Valtellina e per la Lombardia, ma per tutto il Paese. Sono felice di essere qui insieme al capo dipartimento della Protezione civile nazionale perché credo che questo progetto debba essere sostenuto e diffuso. La Valtellina conosce bene il valore della prevenzione, anche a causa delle tragedie del passato, e ora che il territorio si prepara ad accogliere le Olimpiadi è ancora più importante garantire sicurezza e inclusione».
© RIPRODUZIONE RISERVATA