
Cronaca / Merate e Casatese
Lunedì 08 Settembre 2025
La chiesa nella Brianza lecchese dove Carlo Acutis fece la prima comunione
Il giovane santo ricevette l’eucaristia nel 1998 all’età di 7 anni nel monastero di Bernaga, località al tempo del Comune di Perego
La Valletta Brianza
Il cammino di Carlo Acutis verso la santità è cominciato in Brianza. È infatti nel monastero di Bernaga di Perego che, all’età di 7 anni, il 16 giugno 1998, Carlo ricevette la Prima Comunione. A ritenerlo “maturo” per quel passaggio, che solitamente avviene qualche anno più tardi, era stato monsignor Aldo Locatelli, parroco della chiesa di Santa Maria Segreta di Milano.
Il sacerdote aveva infatti potuto constatare che la richiesta di Carlo non fosse affatto un capriccio, ma un «desiderio ardente». Le monache romite di Bernaga accolsero così la richiesta e predisposero tutto nella maniera più adeguata e ricordano come «ricevuta la Santa Comunione, Carlo, dopo aver tenuto la testina tra le mani per breve tempo, in atteggiamento raccolto, incominciò a muoversi come se non riuscisse più a stare fermo. Sembrava fosse accaduto qualcosa in lui, a lui solo noto, qualcosa di grande che non riusciva a contenere».
© RIPRODUZIONE RISERVATA