Cronaca / Lecco città
Giovedì 11 Settembre 2025
Lecco, rientro a scuola per 44 mila studenti: il calendario
Tutti gli istituti scolastici del Lecchese riaprono i battenti. Il calendario, tra scuole dell’infanzia, primarie, secondarie e centri professionali.
Un esercito di 44.200 studenti: entro lunedì 15 settembre tutte le scuole del capoluogo e del territorio, dalle materne alle superiori, sia statali che paritarie, avranno aperto i battenti.
Le materne paritarie hanno avviato l’anno scolastico tra l’1 e il 2 settembre, le statali venerdì 5 settembre, mentre primarie e medie entreranno in classe oggi, venerdì 12 settembre. Lo stesso giorno suonerà la campanella per i centri professionali di tutta la provincia e le scuole superiori di Merate, Monticello e Oggiono. Casatenovo ha anticipato al 10 settembre.
Le superiori di Lecco, Calolziocorte e Colico inizieranno le lezioni lunedì 15 settembre, considerato che la linea ferroviaria Lecco-Tirano tornerà in servizio proprio da quel giorno; sarebbe impensabile muovere gli studenti con i bus sostitutivi in un momento in cui ci sono ancora parecchi turisti.
Sono circa 8.500 gli studenti che ogni mattina entrano nelle scuole di Lecco, Colico e Calolzio, e settemila quelli che usano i mezzi pubblici per raggiungere gli istituti. Complessivamente, dei 44.200 alunni che ogni giorno entrano in classe, 13.000 frequentano le superiori, 1.700 i centri professionali e i restanti 29.500 dalle materne alle medie. Nello specifico, a Lecco città, sono complessivamente 4.705 gli iscritti alle scuole dalle materne alle medie, tra paritarie e statali. Le scuole superiori più popolose sono il Greppi di Monticello e il Viganò di Merate, mentre a Lecco sono il Bertacchi e il Fiocchi.
Nelle prossime settimane, ad anno scolastico avviato, verranno ufficializzati i numeri dettagliati degli iscritti nelle varie scuole e completati gli aggiornamenti su nuovi arrivi e trasferimenti.
Le lezioni terminano il 7 giugno, ad eccezione dell’infanzia che archivierà l’anno scolastico il 30 giugno. Quest’anno i ponti sono pochi: Ognissanti, l’1 novembre, è di sabato e preclude la possibilità di avere qualche giorno di vacanza in più.
Le vacanze natalizie in molte scuole saranno invece lunghe: si parte il 23 dicembre, che è di martedì, e varie scuole terranno chiuso già dal lunedì, così da risparmiare sul riscaldamento. Questo significa che le vacanze cominceranno già da sabato 20 dicembre e andranno avanti come sempre fino all’Epifania, che è di martedì, con ritorno in classe mercoledì 7 gennaio.
Pasqua quest’anno è il 5 aprile: le vacanze cominciano quasi ovunque giovedì 2 e durano fino a martedì 7 compreso. Niente ponte neanche per la festa della Liberazione: il 25 aprile è anch’esso di sabato; il primo maggio è invece di venerdì e il 2 giugno di martedì.
Mancano ormai pochi giorni al ritorno alla normale quotidianità, con tutte le scuole avviate.
© RIPRODUZIONE RISERVATA