Tutti naso all’insù ad ammirare la luna rossa
L’eclissi ha meravigliato nei cieli di Sondrio e Lecco. Piovono gli scatti sui social
Sondrio
Alle 19.30 di ieri, tutti con gli occhi al cielo per ammirare un fenomeno celeste molto raro: la Luna rossa. Appariva alta nel cielo, ancora più grande di una normale Luna piena e, appunto, colorata di un rosso vivo per effetto del suo passaggio attraverso il cono d’ombra della Terra.
Un’eclissi totale di Luna che non è stato possibile ammirare dall’Italia da tre anni, considerato che l’ultimo fenomeno di questo tipo risale al 16 maggio 2022, mentre il più recente è del 14 febbraio scorso, ma in quel caso l’eclissi non è stata visibile perché avvenuta alle 6 del mattino, proprio quando il satellite terrestre stava tramontando.
Ieri sera, invece, c’erano tutte le condizioni per poter ammirare questo fenomeno che avviene quando il satellite terrestre attraversa il suddetto cono d’ombra che si genera nel momento in cui la Terra si interpone fra il Sole e la Luna. Non è stato visibile, ieri, l’ingresso della Luna nel cono d’ombra, ma poco dopo le 20, quando il satellite sarà alto nel cielo e in piena eclissi, allora la Luna rossa sarà pienamente visibile.
Una colorazione dovuta al fatto che la componente rossa della luce solare viene rifratta dall’atmosfera terrestre fino ad arrivare sulla Luna, mentre la componente blu viene dispersa nell’atmosfera. Gradualmente, poi, la Luna esce dal cono d’ombra della Terra ed entro le 23 di ieri ha ripreso il suo colore normale a conclusione dell’eclissi.
Che, ricordiamolo, non è stata visibile dagli Stati Uniti, mentre si è potuta ammirare nella maggior parte dell’Europa, in Asia, in Australia e in Africa. Per rivedere la Luna rossa, poi, dovranno trascorrere altri tre anni, perché bisognerà aspettare il 12 gennaio 2028.
Ovviamente, in diverse parti d’Italia, si sono organizzati momenti di osservazione del fenomeno e c’è da credere che in parecchi abbiano fotografato l’astro rosso fuoco con i loro cellulari e con macchine fotografiche ancor più performanti. Nelle prossime ore ci sarà un pullulare di Lune rosse sui social.
© RIPRODUZIONE RISERVATA