
Cultura e Spettacoli / Lecco città
Mercoledì 22 Ottobre 2025
Maggianico, “L’Adorazione dei Pastori”
sarà restaurata grazie al contributo
di tanti cittadini e realtà del territorio
L’opera si trova nella cappella del battistero della chiesa parrocchiale di Sant’Andrea: «Un progetto nato dal basso, che ha unito arte, memoria e solidarietà: un segno concreto di quanto la comunità lecchese sappia prendersi cura del proprio patrimonio»
Lecco
Un grande gesto di comunità per salvare un capolavoro del Seicento. La Parrocchia di Maggianico Sant’Andrea a Lecco potrà presto avviare il restauro della tela “L’Adorazione dei Pastori”, collocata nella cappella del battistero della chiesa parrocchiale. L’intervento, dal costo complessivo di 12mila euro, sarà coperto interamente grazie alla straordinaria risposta della cittadinanza e di numerose realtà del territorio.
L’idea è nata la scorsa primavera dall’Associazione Giuseppe Bovara – “Archivi di Lecco e della Provincia”, che ha proposto di destinare al restauro le offerte raccolte durante iniziative culturali. Da questa proposta è nata una vera e propria gara di solidarietà che ha visto unire parrocchia, associazioni, enti e privati cittadini. Il primo contributo è arrivato dalla Fondazione Comunitaria del Lecchese, che ha coperto la metà dell’importo, pari a 6mila euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA