
Cronaca / Lecco città
Lunedì 29 Settembre 2025
«È grazie alle Olimpiadi se la superstrada non è mai stata chiusa»
Il vicepresidente della Provincia sottolinea come l’appalto Anas, legato ai giochi, abbia permesso un intervento rapido dopo il distacco del masso ad Abbadia e la riqualificazione.
Lecco
«È grazie alle Olimpiadi se la superstrada non è mai stata chiusa». Mattia Micheli, vicepresidente della Provincia, interviene per fare chiarezza dopo quanto accaduto domenica pomeriggio. Oltre a creare pesanti disagi alla viabilità, il crollo del masso all’altezza di Pradello ha danneggiato un’infrastruttura ferroviaria riqualificata giusto la scorsa estate.
«Nel quadro delle opere olimpiche rappresentatoci da Anas – precisa Micheli – era infatti previsto un intervento di implementazione delle reti paramassi presenti su quel versante per un investimento di oltre 3 milioni di euro. Proprio perché c’era in corso un appalto Anas ha potuto intervenire nell’arco di poche ore non solo sulla rimozione del masso ma anche sul versante eseguendo subito una ricognizione. La ditta ha inviato subito i rocciatori e non ci sono state chiusure. Questo è solo un esempio di quanto lo strumento olimpico sia stato fondamentale al reperimento di risorse idonee alla messa a terra di opere di salvaguardia del territorio».
© RIPRODUZIONE RISERVATA