Cronaca / Lecco città
Venerdì 05 Dicembre 2025
Lecco, centrale del Caleotto: “L’istruttoria va rifatta”
I consiglieri Cesana e Valsecchi chiedono una nuova valutazione di impatto ambientale alla luce delle modifiche al progetto e delle nuove informazioni fornite da Acinque.
Lecco
L’istruttoria per la valutazione ambientale relativa al progetto per la nuova centrale termica a servizio del teleriscaldamento che dovrebbe sorgere al Caleotto va rifatta da zero. Lo hanno chiesto Lorella Cesana e Corrado Valsecchi, consiglieri comunali rispettivamente di Lecco ideale e Orizzonte per Lecco, direttamente a Regione Lombardia. Alla luce delle nuove informazioni sull’impatto ambientale del progetto fornite da Acinque energy greenway, il 28 novembre Regione ha chiesto a tutti gli enti coinvolti nella conferenza dei servizi di esprimere entro dieci giorni eventuali osservazioni.
«Le valutazioni del nuovo rapporto – sottolineano Cesana e Valsecchi - si riferiscono a uno scenario progettuale diverso da quello analizzato fino ad oggi. La povertà documentale e giustificativa permette purtroppo solo in parte di procedere a osservazioni complete e definitive. Riteniamo pertanto del tutto evidente che l’istruttoria pregressa debba essere invalidata, poiché in conseguenza della modifica al progetto si sono alterati gli scenari e risultano compromessi i pareri resi nella conferenza dei servizi».
© RIPRODUZIONE RISERVATA