Cronaca / Lecco città
Venerdì 12 Dicembre 2025
Lecco-Orio, il collegamento ferroviario slitta: appuntamento al 2027
Rete ferroviaria italiana conferma il ritardo nel raddoppio della tratta Ponte San Pietro-Bergamo, essenziale per il nuovo collegamento. Incerto il futuro dei fondi Pnrr
Lecco
Il collegamento ferroviario tra Lecco e l’aeroporto di Orio al Serio non arriverà nel 2027. I lavori relativi al raddoppio della tratta ferroviaria tra ponte San Pietro e Bergamo, fondamentali per poter poi introdurre il nuovo collegamento, sono in ritardo e, salvo sorprese, non saranno completati a metà 2026 come originariamente previsto. A confermarlo è direttamente Rete ferroviaria italiana (Rfi), la quale specifica anche che una valutazione più chiara sulle tempistiche di completamento dei lavori verrà effettuata a inizio 2026.
Nel dettaglio, il cantiere relativo all’allargamento e alla deviazione della sede ferroviaria all’altezza del ponte di San Bernardino a Bergamo è stato avviato a inizio settembre. Lo scorso maggio 2025, invece, a Curno sono partiti i lavori per la nuova viabilità sostitutiva alla soppressione del passaggio a livello di via Fermi. Nel mese di dicembre 2025 è stata effettuata la demolizione del ponte di via dei Caniana a Bergamo, il quale verrà poi ricostruito entro fine maggio 2026. In ogni caso, lo slittamento del termine di fine lavori significa che la linea ferroviaria tra Lecco e Bergamo, chiusa da inizio 2024, rimarrà interrotta ancora per diverso tempo, obbligando i pendolari lecchesi diretti a Bergamo a prendere il pullman sostitutivo una volta arrivati a ponte San Pietro. Ciò avrà inevitabili conseguenze su una viabilità tra le due province già sovraccarica, complice il forte flusso di mezzi pesanti tra due territori molto industrializzati e la debolezza delle infrastrutture. Più sul lungo termine, però, l’altra rilevante conseguenza è lo slittamento dell’arrivo a Lecco del collegamento per l’aeroporto di Orio. Peraltro, i ritardi non riguardano solo il raddoppio della ferrovia tra ponte San Pietro e Bergamo, intervento che interessa più da vicino i pendolari lecchesi, ma anche la stessa creazione del collegamento tra Orio al Serio e la stazione ferroviaria di Bergamo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA