Politica / Tirano e Alta valle
Martedì 27 Gennaio 2026
Tangenziale di Tirano, Sertori a Spada: «Al momento è un’integrazione»
L’assessore regionale risponde all’ex sindaco e chiarisce che il nuovo tratto integra la viabilità esistente e annuncia il completamento a breve. In arrivo il test del piano traffico
Tirano
«L’apertura dei primi 3,3 km della tangenziale non è un’alternativa alla strada statale, ma – al momento – un’integrazione». È questo il concetto chiave con cui l’assessore alla Montagna e agli Enti locali di Regione Lombardia, Massimo Sertori, risponde all’ex sindaco di Tirano, Franco Spada, che, in un lungo post pubblicato sul proprio profilo Facebook, ha espresso le proprie preoccupazioni – condivise, però, da molti cittadini - sul fatto che il piano del traffico, studiato per l’attraversamento di Tirano, andrà ad appesantire le strade comunali, creerà ingorghi sul ponte sull’Adda (all’altezza dell’albergo Stelvio) e non risolverà il problema delle code sul Campone. Spada suggerisce, piuttosto, di mantenere tutto com’è e, dunque, far passare il traffico sulla ss. 38 com’è sempre stato.
Sertori interviene per fare chiarezza: «Al di là del fatto che Spada non conosce il piano del traffico che partirà dal 4 febbraio, il concetto è semplice: prima dell’apertura del primo tratto della tangenziale, avvenuto lunedì pomeriggio, avevamo una viabilità, ora ne abbiamo un’altra che va ad integrare quella esistente. Tant’è vero che nel piano del traffico, predisposto da Prefettura, forze dell’ordine, Anas ed enti locali, sarà previsto un utilizzo della strada in modo puntuale a seconda delle fasce orarie e dei flussi». Come ampiamente ripetuto in questi giorni, da venerdì 30 gennaio a domenica 1° febbraio verrà effettuato un test della viabilità con il piano del traffico partito lunedì scorso e si verificherà se possa funzionare oppure se andranno apportate modifiche. Ricordiamo che il piano prevede che, in direzione dell’Alta Valle, i veicoli e mezzi pesanti escono dalla tangenziale in via Della Tunda, percorrono la strada Di Fort fino al distributore di carburante, quindi girano a destra in via Del Progresso, prendono via Lungo Adda V Alpini, attraversano il ponte sull’Adda, per collegarsi sulla strada provinciale 24 della Ganda, ovvero via Lungo Adda IV Novembre, fino all’incrocio con la ss. 38; qui a destra imboccano via Repubblica verso le destinazione olimpiche. In direzione, invece, della Bassa Valle, una volta arrivati al ponte dell’Adda (altezza pasticceria Tognolini), si svolta a sinistra in via Lungo Adda V Alpini fino ad arrivare (previa rotonda) all’incrocio con via Del Progresso che si percorre fino a prendere a sinistra la strada Di Fort e, ancora a sinistra, la strada Della Tunda. Nulla vieta, chiaramente, di evitare di prendere la tangenziale e continuare a percorrere la “vecchia” ss. 38 e, dunque, attraversare Tirano lungo viale Italia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA