Sondrio, stretta sui locali pubblici dopo i fatti di Crans Montana

Vigili del fuoco e Prefettura intensificano i controlli sui locali di pubblico spettacolo. Verifiche su capienza, materiali ignifughi e presidi antincendio. Massima attenzione in vista dei Giochi olimpici.

Sondrio

All’attività ordinaria di presidio del territorio da parte dei vigili del fuoco e a quella straordinaria inerente l’impegno nelle località di gara dei prossimi giochi olimpici invernali si aggiunge, in questo periodo, un’intensificazione dei controlli sui locali di pubblico spettacolo della provincia di Sondrio, sui quali l’attenzione è ormai massima dopo i fatti di Crans Montana.

«Sia dal comando generale del Corpo dei vigili del fuoco sia dalla Prefettura di Sondrio è giunta l’indicazione di procedere a ulteriori controlli in questi locali e noi li stiamo eseguendo – dice Alessandro Giuseppe Granata, comandante provinciale dei vigili del fuoco di Sondrio – con l’obiettivo di concluderli entro l’avvio dei giochi. Mancano pochi giorni per cui può darsi che non si riesca a completarli tutti per il 6 febbraio, nel caso si proseguirà a oltranza. Il messaggio che deve passare, però, per i gestori, è che non si tratta di attività repressiva, ma preventiva. I controlli vengono fatti a tutela della sicurezza delle persone e delle loro stesse attività. Per ora, non abbiamo riscontrato irregolarità, però stiamo proseguendo con l’attività».

© RIPRODUZIONE RISERVATA