Madesimo, centro sportivo: senza ghiaccio estivo rende la metà

Approvato il Piano Economico Finanziario del Comune per la gestione quinquennale. Fondamentale l’adeguamento termico per il ghiaccio estivo: utili raddoppiati.

Madesimo

Senza il ghiaccio estivo il centro sportivo di Madesimo vale la metà. O quasi. Questo il dato che emerge dalla lettura del Piano economico-finanziario approvato dal Comune di Madesimo e affidato a una società di consulenza esterna. Un documento non obbligatorio per legge ma ritenuto indispensabile per arrivare alla definizione della gara d’appalto per la gestione quinquennale del centro. Gara che si concluderà il prossimo 2 dicembre.

Tutti hanno sempre detto che la sostenibilità del centro sportivo è determinata dalla possibilità di proporre il ghiaccio anche durante la stagione estiva e metterlo sul mercato per i ritiri delle squadre, gli allenamenti e gli stage degli atleti e i dati del “Pef”, però, indicano che una redditività, seppur inferiore, ci sarebbe in qualsiasi caso. Tutto da vedere se sufficiente a rendere la gestione appetibile sul mercato: «Il valore complessivo della gestione e il valore della concessione è pari 925.000 euro ed è cioè pari alla somma dei ricavi del conto economico», si legge nella relazione. «Il valore indicato si riferisce all’utilizzo del centro sportivo, comprensivo del bar tavola calda e del centro wellness, con utilizzo del solo ghiaccio invernale e del campo squash e palestra nel periodo estivo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA