
Sci / Tirano e Alta valle
Lunedì 20 Ottobre 2025
Livigno capitale dello sci di fondo: arrivano Northug e Klaebo
Grazie allo snowfarming, l’anello tecnico è pronto in anticipo. Condizioni ottimali per la preparazione dei team, priorità al mattino, pomeriggio amatori.
Livigno
A Livigno la stagione dello sci di fondo parte in anticipo, grazie a un’idea all’avanguardia. Se il meteo lo consentirà, il prossimo fine settimana verrà inaugurato l’anello tecnico predisposto nella piana di Livigno, realizzato grazie al progetto snowfarming, che consente di conservare la neve dall’inverno precedente e renderla disponibile per gli allenamenti già in autunno. Livigno Next, di cui il presidente è Luca Moretti, nei prossimi giorni sarà più precisa sulla data effettiva dell’apertura dell’anello di neve artificiale; il tutto dipende dalle temperature.
Novità di quest’anno è l’immediata messa a punto della parte più tecnica della pista, il tratto della salita della zona Téola, consentendo alle squadre nazionali e ai professionisti di allenarsi su neve vera ad alta quota. Livigno, con i suoi circa 1816 metri di quota nella piana, è in questo senso una meta privilegiata. Le condizioni sono simili a quelle invernali e l’anello rappresenta un’opportunità per iniziare il lavoro di pre-stagione con una base reale e non solo su rulli o ghiacciaio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA