Tragedia a Grosotto, 67 muore colpita da un ramo

Vittima dell’incidente Adele Baitieri, residente a Grosio, che stava lavorando insieme al figlio

Grosotto

Tragedia nella tarda mattinata di oggi a Grosotto, lungo la strada agro-silvo-pastorale Piazzes-Batuda, nella zona sopra lo stabilimento Baxter, dove un grave incidente ha portato alla morte di Adele Baitieri, 67 anni, residente a Grosio. La donna stava aiutando il figlio Ivano in alcuni lavori di potatura quando, attorno a mezzogiorno, è stata colpita in pieno da alcuni rami dell’albero su cui stavano intervenendo. L’impatto è stato violentissimo e le ha causato ferite immediatamente apparse gravissime.

Secondo le prime ricostruzioni, madre e figlio stavano lavorando in un’area boschiva che la famiglia frequenta abitualmente per piccoli interventi di manutenzione. Sarebbe stato un improvviso movimento dei rami, forse in seguito al taglio di una parte già appesantita o instabile, a travolgere la donna. Ivano ha subito lanciato l’allarme, rendendosi conto della drammaticità della situazione.

In pochi minuti sono arrivati sul posto i sanitari del 118, insieme ai vigili del fuoco e ai carabinieri, impegnati nella messa in sicurezza dell’area e nella raccolta degli elementi utili a ricostruire l’esatta dinamica dell’infortunio. Vista la gravità delle condizioni della 67enne, è stato richiesto l’intervento dell’elisoccorso, che ha provveduto al trasferimento urgente della donna all’ospedale di Sondrio.

Nonostante la rapidità dell’intervento e i tentativi dei medici di stabilizzarla, le lesioni riportate erano troppo estese: Adele Baitieri è deceduta poco dopo l’arrivo in pronto soccorso. La notizia si è rapidamente diffusa sia a Grosotto sia a Grosio, dove la donna era conosciuta e stimata. Casalinga, vedova, Adele lascia i due figli, Ivano e Giuseppe, profondamente colpiti da una tragedia avvenuta in un momento di ordinaria attività familiare.

Il sindaco di Grosio, Gian Antonio Pini, ha espresso il cordoglio dell’intera comunità: «Io e tutta la comunità siamo sconvolti per questa tragedia e ci stringiamo attorno alla famiglia, in particolare ai figli, in questo momento di grande dolore». Parole che riflettono il senso di smarrimento che in queste ore attraversa il paese, scosso da un incidente che mette ancora una volta in evidenza quanto i lavori boschivi e rurali possano rivelarsi rischiosi anche per chi è abituato a svolgerli con prudenza ed esperienza.

Nel frattempo, i carabinieri stanno proseguendo gli accertamenti per definire con precisione le cause che hanno portato al distacco dei rami fatali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA