
Cronaca / Tirano e Alta valle
Venerdì 12 Settembre 2025
Valdidentro: precipita mentre cerca funghi, 76enne trovato senza vita
Giorgio Bellotti è stato trovato morto nella notte, poco dopo le 2.00, in un luogo particolarmente impervio sopra il Crap de Scegn, a Isolaccia di Valdidentro.
Valdidentro
É precipitato per diversi metri in un luogo particolarmente impervio sopra il Crap de Scegn, a Isolaccia di Valdidentro mentre era in cerca di funghi e non ha avuto scampo. Lo hanno trovato a notte fonda, intorno alle 2, militari del Soccorso alpino della Guardia di finanza e i colleghi del soccorso alpino civile di Bormio, usciti insieme ai vigili del fuoco su attivazione dei carabinieri di Tirano. Un’individuazione e un recupero non facili proprio per la conformità dei luoghi. A perdere la vita è stato Giorgio Bellotti, 76 anni, del posto, la cui salma è già stata affidata ai famigliari e già fissati i funerali. Si terranno domani alle 15.50 ad Isolaccia partendo dalla casa funeraria delle onoranze funebri Curti, del posto, dove la salma è ricomposta
Nella serata di ieri, per i tecnici della Stazione di Morbegno del Corpo Nazionale Soccorso Alpino, erano stati impegnati in un altro intervento nella zona della Val Bomino, ancora per un cercatore di funghi, scivolato per alcuni metri e infortunato. La copertura telefonica era limitata ma la persona è riuscita a chiamare il numero unico di emergenza 112 e a chiedere aiuto. Sono intervenuti undici tecnici insieme con il Soccorso alpino Guardia di finanza. L’elisoccorso di Sondrio ha recuperato l’infortunato e lo ha trasportato in ospedale in codice giallo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA