Incendio all’Alpe Lago di Albaredo: in fiamme la casera

Un incendio ha colpito la struttura. I vigili del fuoco sono intervenuti tempestivamente, limitando i danni

Albaredo per San Marco

Allarme incendio intorno alle 13.20 di oggi alla casera dell’Alpe Lago di Albaredo per San Marco, struttura situata a poca distanza dal Passo, a 1500 metri di quota.

Improvvisamente le fiamme sono divampate e hanno preso a divorare il tetto della casera, di cui sono andati in fumo una quindicina di metri quadrati. Certamente provvidenziale l’intervento dei vigili del fuoco di Morbegno che, mentre stavano rientrando dall’intervento a Pedesina per il ribaltamento di un’auto, sono stati subito dirottati sul lato opposto della Valle del Bitto, verso Albaredo.

Pur se a sirene spiegate, c’è voluto un po’, per risalire la valle fino a quota 1500 metri; in ogni caso il pronto intervento è servito a contenere gli effetti del rogo, divampato, con ogni probabilità, a causa del surriscaldamento dei tubi di scarico dell’acqua calda che serve la casera e che è prodotta ricorrendo alla combustione di legname.

Solo intorno alle 16.30 i vigili del fuoco hanno potuto dichiarare conclusa la missione e rientrare a valle.

Non è la prima volta, del resto, che sono chiamati ad intervenire ad Alpe Lago dove, in passato, a bruciare era stato il rifugio omonimo, tutt’oggi chiuso, anche se si sta facendo tutto il possibile, come Comune di Albaredo per San Marco, per ristrutturarlo e riconsegnarlo alla pubblica fruizione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA