Incidente a Cosio, ancora in prognosi riservata i due feriti

Sulla variante di Morbegno, incidente stradale ha coinvolto otto persone. Due sono state portate in ospedale in codice rosso, ma non sono in pericolo di vita.

Cosio Valtellino

Sono ancora in prognosi riservata, ma non in pericolo di vita, i due uomini gravemente feriti nell’incidente stradale verificatosi sabato scorso sulla variante di Morbegno della nuova statale 38, nel tratto a due corsie che attraversa il territorio di Cosio Valtellino.

Entrambi erano stati trasportati in elicottero, da EliSondrio, al Morelli di Sondalo, in codice rosso, indice di massima gravità, con il primo giuntovi intorno alle 17 e il secondo un’ora dopo.

Erano stati dati per gravissimi e subito presi in carico dal personale sanitario che li ha ancora sotto attenta osservazione, perché la prognosi non è stata sciolta, ma il fatto che non vi sia pericolo di vita è una buona notizia.

Uno di loro era rimasto incastrato nell’abitacolo della propria Hyundai, e provvidenziale il pronto intervento dei vigili del fuoco di Morbegno, che, dotati degli strumenti necessari, hanno tagliato le lamiere dell’auto permettendo l’estrazione del ferito.

Per quanto potuto apprendere, i due feriti più gravi sul totale delle otto persone coinvolte, erano, uno a bordo del furgone da 35 quintali che trasportava operai e che procedeva in direzione nord, e l’altro a bordo della Hyundai che viaggiava in senso opposto, verso sud.

Secondo la ricostruzione effettuata dagli agenti della Polizia stradale di Bellano, intervenuti per i rilievi di rito in quanto competenti per territorio, il conducente del furgone si sarebbe spostato verso sinistra col mezzo, in modo del tutto involontario, probabilmente vittima di un momento di stanchezza, di un colpo di sonno.

In questo modo ha invaso la corsia sulla quale sopraggiungeva la Hyundai il cui conducente nulla ha potuto fare per evitare l’impatto. Nessun tentativo di sorpasso azzardato, in questo caso, quindi, a dispetto dei tanti che se ne vedono effettuare nel tratto in cui le corsie passano da quattro a due, subito dopo lo svincolo per Morbegno.

Il problema è che lo spostamento sulla corsia opposta non è stato indolore perché altri veicoli sopraggiungevano e sono rimasti coinvolti nel sinistro. Oltre alla Hyundai e al furgone, quindi, una Skoda e un Fiat Fiorino. Per un totale di otto persone coinvolte di cui due portate al Manzoni di Lecco in codice rosso, due in giallo a Sondrio e una a Gravedona e un ultimo per accertamenti in verde a Sondrio. Tutti in miglioramento, per fortuna, e si tratta di due donne di 22 e 26 anni e di sei uomini di 31, 51, 52, 55, 60 e 63 anni. I più gravi proprio questi ultimi due.

È necessario quindi raccomandare la massima attenzione sulle strade, ancor più in questi giorni in cui il fondo stradale potrebbe ghiacciare e diventare scivoloso e insidioso, e fermarsi in caso di stanchezza montante. Può essere sufficiente una breve sosta e un minimo di relax per scongiurare tragici epiloghi. Ricordiamo che il tratto di statale compreso fra lo svincolo per Morbegno e il Tartano era rimasto chiuso per quattro ore in entrambe le direzioni con deviazione del traffico sulle altre direttrici conseguentemente intasatesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA