
Cronaca / Morbegno e bassa valle
Domenica 27 Luglio 2025
Morto un altro cercatore di funghi, è un 52enne di Rasura
La vittima è Gianni Alberti, 52 anni di Rasura, di professione operaio. Nel primo pomeriggio di sabato, come ogni giorno, aveva raggiunto la baita di famiglia a Fraccia, al confine fra Rasura e Pedesina, situata poco sopra la galleria, dove teneva anche alcuni animali, e non vi ha fatto più ritorno
Rasura
Altra tragedia nei boschi della Valtellina, a distanza di due settimane dal primo cercatore di funghi morto a Teglio e di due giorni soltanto dal decesso di Guido Moratti in luogo impervio a Trivigno. La terza vittima è Gianni Alberti, 52 anni, di Rasura, di professione operaio, celibe, amante della natura e degli animali. Nel primo pomeriggio di sabato, come ogni giorno, aveva raggiunto la baita di famiglia a Fraccia, al confine fra Rasura e Pedesina, situata poco sopra la galleria, dove teneva anche alcuni animali, e non vi ha fatto più ritorno. Alla sera, mamma Adele e la sorella Silvia, non vedendolo rientrare per cena si sono allarmate, lo hanno chiamato, ma il cellulare suonava a vuoto. Allora hanno lanciato l’allarme.
La macchina delle ricerche si è messa in moto, si sono protratte fino a notte fonda, per quanto possibile, per poi riprendere massicciamente all’alba di oggi. E, infatti, intorno alle 7.30, l’elicottero della Guardia di finanza dotato di Imsi catcher ha individuato il segnale del telefonino mentre i soccorritori da terra arrivavano sul target. Impegnati soccorso alpino della Guardia di finanza e soccorso civile di Morbegno, vigili del fuoco, carabinieri.
Gianni è stato individuato in una zona impervia non troppo distante dalla baita e dall’auto che aveva lì parcheggiato. Ha compiuto uno scivolamento di 50 metri che non gli ha lasciato scampo. La salma è già nelle disponibilità dei famigliari, in quanto subito liberata dalla Procura della Repubblica di Sondrio. Vasto il cordoglio in paese. Vicinanza ai famigliari è stata espressa dal sindaco Diego Rava a nome di tutta la comunità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA