Non ce l’ha fatta il centauro coinvolto in uno scontro sull’ex statale: muore a 48 anni

Talamona L’incidente giovedì sera tra un’auto e uno scooter: la vittima è Massimiliano Damiani, imprenditore. Fatali le ferite e i traumi riportati nella caduta. Grande la mobilitazione, si è levato in volo anche l’elisoccorso

Talamona

Tragedia sull’asfalto giovedì sera. Un incidente si è verificato dopo le 19.15 nel territorio comunale di Talamona, sull’ex statale 38 dello Stelvio, per cause ora in corso di accertamento.

Solamente pochi mesi fa in questo tratto un altro incidente con più mezzi. Ad avere la peggio nello scontro fra un’auto e uno scooterone è stato il motociclista.

La vittima è un imprenditore originario di Morbegno, Massimiliano Damiani, 48 anni, residente da tempo a Talamona, titolare di un’attività per la vendita di e-bike.

La collisione nel punto di innesto fra l’arteria principale e la via parallela

Le prime ricostruzioni

La collisione è avvenuta nel punto di innesto fra l’arteria principale e la via che scorre parallela e che conduce al vicino supermercato, all’emporio dei cinesi, al mobilificio e ad altre importanti attività commerciali dell’area industriale della Bassa Valle, quella di Talamona-Morbegno.

Secondo alcune testimonianze l’auto, in quel momento, procedeva in direzione di Morbegno quando è avvenuto lo scontro con la moto che, forse, stava per immettersi sul collegamento principale.

In quegli istanti alcuni automobilisti in transito hanno assistito all’urto che, evidentemente, è stato inevitabile.

Il motociclista sarebbe stato sbalzato a terra riportando, nella caduta, alcuni traumi che si sono rivelati fatali. In breve tempo sono accorsi i mezzi mandati dalla centrale di Areu (Agenzia regionale emergenza ed urgenza) e i sanitari di ambulanza e automedica hanno stabilizzato il paziente sul posto.

È stato chiesto anche l’intervento di un elicottero decollato dall’aviosuperficie di Caiolo, per il trasporto d’urgenza all’ospedale. Si sono formate, nel frattempo, lunghe code sull’arteria, durante le operazioni di soccorso Le condizioni del ferito, sin dal primo momento, sono apparse serie, tanto che l’allerta dei soccorsi è avvenuta con codice rosso, ossia quello di maggiore gravità.

Secondo alcune fonti il conducente dell’auto è stato, invece, trasportato al vicino Punto di primo intervento di Morbegno, più che altro per lo stato di choc.

Gli accertamenti

Impossibile, nella serata di ieri, avere notizie più precise sull’evento, in quanto gli accertamenti sulla dinamica erano ancora in corso da parte della pattuglia della Polstrada del distaccamento di Bellano chiamata per i rilievi di rito. Intervenuti anche i carabinieri. Soltanto nella giornata di oggi sarà probabilmente possibile sapere qualcosa di più chiaro su quanto è avvenuto.

Soltanto pochi mesi fa questo tratto di strada, ex statale, nel territorio comunale di Talamona è stato teatro di un altro incidente con più veicoli coinvolti e numerosi feriti, costretti a ricorrere alle cure dell’ospedale del capoluogo valtellinese.

Leggi anche

© RIPRODUZIONE RISERVATA