
Cronaca / Morbegno e bassa valle
Lunedì 20 Ottobre 2025
Recuperato il corpo del morto
in Val Masino: è un escursionista toscano
A levarsi in volo questa mattina è stato l’elicottero del 118 di Caiolo che ha approfittato di un momento di apertura del cielo ed ha raggiunto il target mantenendosi a quota elevata
Val Masino
É stato recuperato poco dopo le 9 di oggi il corpo dello sfortunato escursionista, residente in Toscana, ritrovato privo di vita domenica mattina nella zona del Passo del Barbacan, a 2.400 metri di quota, in Val Masino. A levarsi in volo è stato l’elicottero del 118 di Caiolo che ha approfittato di un momento di apertura del cielo ed ha raggiunto il target mantenendosi a quota elevata.
L’uomo è stato quindi recuperato e ricomposto in obitorio a Sondrio, a disposizione dell’autorità giudiziaria. Per quanto potuto apprendere, si trovava sul posto da 8-10 giorni, in una zona defilata rispetto al sentiero Roma, ma non sembra precipitato dallo stesso. Non riporta i segni della caduta. Potrebbe aver avuto un malore o essere caduto sul posto, queste le ipotesi più accreditate. Non risultano denunce di scomparsa a suo carico, ma all’identità i militari del Soccorso alpino della Guardia di finanza sono giunti comunque attraverso i suoi documenti. L’auto dell’escursionista è stata trovata parcheggiata ai Bagni di Masino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA