Cronaca / Morbegno e bassa valle
Domenica 30 Novembre 2025
Val Masino, cacciatore scivola in un canalone in quota: salvato
Il cacciatore è stato elitrasportato al Manzoni di Lecco per accertamenti. Nella stessa giornata, altri interventi a Valfurva e Livigno.
Val Masino
L’allarme è scattato alle 18 di ieri in codice rosso, indice di massima gravità, ma col passare dei minuti l’apprensione si è stemperata, non appena i tecnici del Soccorso alpino civile di Val Masino e l’équipe dell’elisoccorso di Como hanno raggiunto il traumatizzato e si sono sincerati delle sue condizioni.
L’uomo, un cacciatore del posto, è scivolato in un canalone a 1800 metri di quota, in località Stelé, sopra Sasso Bisolo, poco sopra il rifugio Scotti, in Val Masino, ed ha riportato dei traumi, ma non di grave entità. Tant’è che il codice di intervento è stato derubricato di lì a poco da rosso in giallo.
A disposizione nel quartier generale del soccorso di Val Masino, per intervenire al bisogno, anche i militari del Soccorso alpino della Guardia di Finanza, ma considerato il ridimensionamento della gravità della situazione non si sono recati materialmente sul posto.
Certo, come sempre accade in questi casi il recupero del traumatizzato non è facile, tanto più che occorre operare al buio e, in questo senso, è provvidenziale il fatto di poter contare su un sistema di elisoccorso che funziona anche col calare del buio grazie a particolari visori e alla strumentazione in dotazione.
Una volta preso in carico sul posto e recuperato dai tecnici di Areu, l’Agenzia regionale dell’emergenza e urgenza, il cacciatore è poi stato elitrasportato al Manzoni di Lecco per tutti gli accertamenti e le cure del caso.
E non è stato questo l’unico intervento in montagna della giornata, perché poco prima dell’arrivo di questo alert già i tecnici del Soccorso alpino di Val Masino e i vigili del fuoco erano stati attivati per due giovani di cui non si avevano notizie, ma rientrati in modo autonomo, mentre intorno alle 17.20, Elisondrio e i tecnici del Soccorso alpino civile e militare di Valfurva hanno dovuto uscire per un soccorso persona in luogo impervio a Santa Caterina Valfurva. Giallo in questo caso il codice di attivazione.
E ancora, poco prima delle 19, altra uscita in codice rosso a Livigno, sulla pista ciclabile di via Saroch, all’altezza del civico 1436, per un giovane ritrovato in coma etilico. Sul posto anche i vigili del fuoco volontari di Livigno che hanno supportato gli operatori sanitari per il trasporto del giovane fino all’ambulanza, dopodiché è stato trasportato in codice giallo al Punto di primo intervento di Livigno. Allertati anche i carabinieri del posto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA