
Cronaca / Morbegno e bassa valle
Domenica 19 Ottobre 2025
Val Masino, trovato cadavere a 2400 metri di quota
Alcuni escursionisti di passaggio hanno intravisto la sagoma di un uomo riverso a terra, pare morto da più giorni. Non si sa di chi si possa trattare, perché non risultano agli inquirenti denunce di persone scomparse. Rinviate a lunedì le operazioni di recupero.
Val Masino
Macabro ritrovamento domenica mattina, intorno alle 11.30, a 2400 metri di quota nella zona del Passo del Barbacan, sul sentiero Roma, in Val Masino. Alcuni escursionisti di passaggio hanno intravisto la sagoma di un uomo riverso a terra, pare morto da più giorni. Non si sa di chi si possa trattare, tuttavia, perché non risultano agli inquirenti denunce di persone scomparse. Le indagini sono in corso da parte del Soccorso alpino della Guardia di finanza di Sondrio. In piazzola, a San Martino di Val Masino anche i tecnici del Corpo nazionale del soccorso alpino.
Nel tardo pomeriggio, considerate le condizioni meteo in quota, dove la visibilità è minima, l’autorità giudiziaria ha optato per il rinvio alla giornata di domani, lunedì, delle operazioni di recupero. I tecnici del soccorso alpino civile e militare erano pronti a partire, ma non si vuole mettere a rischio inutilmente l’equipaggio di EliSondrio e i soccorritori.
Restano ignote le generalità del defunto, non vi sono denunce di scomparsa né presso le autorità italiane né, pare, presso quelle svizzere.
© RIPRODUZIONE RISERVATA