
Cronaca / Morbegno e bassa valle
Venerdì 18 Luglio 2025
Valmasino, alpinista cade sullo Spigolo Gervasutti: salvato
L’uomo, di 48 anni, è stato recuperato grazie all’intervento dell’elisoccorso di Sondrio e delle squadre del Cnsas e del Sagf.
Valmasino
Intervento di soccorso complesso nella mattinata di venerdì in Valmasino, dove un alpinista è precipitato durante la scalata dello Spigolo Gervasutti, a una quota di circa 2600 metri, in prossimità del Rifugio Allievi. L’allarme è scattato alle ore 10:05 per una caduta in zona impervia, come riportato da Areu (Agenzia regionale emergenza urgenza). La centrale operativa della Soreu delle Alpi ha immediatamente attivato la stazione di Valmasino del Soccorso alpino, VII Delegazione Valtellina - Valchiavenna, inviando sul posto anche l’elisoccorso di Sondrio.
L’équipe sanitaria e il tecnico di elisoccorso hanno raggiunto l’uomo, 48 anni, prestando le prime cure e procedendo con il recupero tramite verricello. L’alpinista è stato trasferito in ospedale, mentre la persona che era con lui è stata recuperata illesa. Sul posto erano pronte in piazzola anche le squadre del Cnsas e del Sagf, a supporto delle operazioni. L’intervento si è concluso positivamente nel giro di un paio d’ore. L’uomo è stato infine trasportato all’ospedale di Gravedona; le sue condizioni non dovrebbero destare troppo gravi preoccupazioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA