
Cronaca / Sondrio e cintura
Martedì 26 Agosto 2025
Allarme per due escursionisti: li cercano di notte, ma erano al rifugio
Erano irreperibili al telefono, l’allarme è scattato nella notte. Importante pianificare i percorsi e avvisare in caso di ritardi.
Lanzada
Attivazione notturna per il Soccorso alpino in Valmalenco. Intorno all’una e mezza, la Soreu delle Alpi ha ricevuto la segnalazione del mancato rientro di due escursionisti, irreperibili al telefono. Subito sono partite le ricerche: l’auto dei due è stata individuata nella zona di Campomoro e sul posto sono intervenuti cinque tecnici della Stazione di Valmalenco del Cnsas – VII Delegazione Valtellina Valchiavenna, insieme agli uomini del Sagf – Soccorso alpino della Guardia di finanza e ai Vigili del fuoco. Attivato anche l’elisoccorso di Sondrio di Areu.
L’operazione si è conclusa positivamente quando i due escursionisti sono stati rintracciati presso il Rifugio Marinelli Bombardieri, in quota. Le squadre hanno poi fatto rientro a valle.
Il Soccorso alpino coglie l’occasione per ricordare alcune regole fondamentali di sicurezza: pianificare con cura l’itinerario, informare familiari o conoscenti sul percorso e sugli eventuali cambi, aggiornare in caso di ritardi. Piccole accortezze che permettono di ridurre il rischio di incidenti e di evitare attivazioni inutili di uomini e mezzi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA