
Cronaca / Sondrio e cintura
Venerdì 05 Settembre 2025
Arrivederci montagna, via all’ultimo weekend di controesodo
Rientro dalle vacanze: previsti disagi sulla Statale 36 «del Lago di Como e dello Spluga» e sulla Statale 38. L’invito di Anas alla prudenza.
Sondrio
Per la Valtellina questo fine settimana sarà all’insegna del controesodo. Con le scuole ormai prossime alla riapertura, sono migliaia i turisti che lasceranno la provincia di Sondrio per rientrare verso Milano e il resto della Lombardia.
Secondo le stime dell’Osservatorio mobilità di Anas, tra ieri e domani in Italia sono previsti 12,8 milioni di spostamenti. La Statale 36 «del Lago di Como e dello Spluga» sarà tra le arterie più critiche del Nord, con Viabilità Italia che segnala bollino rosso soprattutto nel pomeriggio di oggi e domani. A cascata, traffico intenso è atteso anche lungo la statale 38, con le code tipiche del rientro concentrate nei tratti vicini ai centri abitati e nelle zone di intersezione con la 36. Senza contare chi si dirigerà a Monza per assistere al Gran Premio.
Per agevolare gli spostamenti, Anas ha sospeso oltre l’80% dei cantieri fino all’8 settembre, mentre resta in vigore il divieto di transito dei mezzi pesanti domenica dalle 7 alle 22.
«Gli italiani si avviano a tornare a casa dalle vacanze per riprendere la propria quotidianità – ha ricordato l’Amministratore delegato di Anas Claudio Andrea Gemme –. Invito tutte e tutti a guidare con prudenza: è fondamentale per garantire la sicurezza stradale. La malinconia della fine delle vacanze e la voglia di tornare rapidamente a destinazione può portare a comportamenti rischiosi. Mi raccomando, soprattutto, mai al volante con il cellulare, tutto il resto può aspettare. Nulla è urgente come salvaguardare la propria vita e quella degli altri».
© RIPRODUZIONE RISERVATA