Drive Up e Dj Ringo promuovono Sondrio e la Valtellina su Italia Uno

Il programma televisivo di Mediaset dedicato ai motori ha scelto ancora una volta la provincia di Sondrio per una nuova puntata. Focus su strade, panorami e promozione turistica. Appuntamento sabato 13 dicembre.

Sondrio

Dj Ringo era stato «avvistato» in città nelle scorse settimane, in un bar del centro a bere il caffè e ora la sua presenza in città viene ufficializzata dalla messa in onda della nuova puntata di Drive up, il programma televisivo di Mediaset dedicato al mondo dei motori. L’appuntamento è per sabato 13 dicembre.

Dopo i servizi trasmessi nei mesi scorsi, la troupe televisiva è infatti tornata in provincia di Sondrio per girare nuove puntate, confermando l’attenzione crescente verso un territorio che si presta a unire la passione automobilistica al fascino delle località montane. Il format è ormai collaudato: i conduttori, in location suggestive, provano modelli di auto su strade diverse, mettendone in risalto le caratteristiche tecniche, le prestazioni e l’esperienza di guida. Questa volta è toccato al capoluogo.

Il set è stato organizzato grazie al coordinamento dell’Apf Valtellina, con il supporto del Comune di Sondrio, del Consorzio turistico Sondrio e Valmalenco, della Polizia stradale e della Provincia di Sondrio, che hanno individuato tratti stradali idonei alle riprese e garantito assistenza operativa. L’obiettivo è stato coniugare l’approfondimento motoristico con la valorizzazione dei luoghi, un binomio che da tempo caratterizza il format di Mediaset.

Protagonista della giornata è stato Dj Ringo, appunto, conduttore e volto storico della trasmissione, impegnato nel test del nuovo Ford Ranger. La prova ha preso avvio da Castel Masegra, per poi attraversare il quartiere storico di Scarpatetti, uno dei contesti più riconoscibili di Sondrio, fino a raggiungere piazza Campello, dove sono state realizzate ulteriori riprese. La troupe si è poi spostata lungo la strada provinciale panoramica con una tappa a Poggiridenti, prima di concludere il lavoro nell’area di Postalesio.

Come di consueto, nel corso della registrazione Dj Ringo ha illustrato le caratteristiche tecniche del veicolo, mettendone in luce prestazioni, capacità di adattamento a percorsi differenti e comportamento su strada. Le valutazioni sono state alternate a momenti dedicati al territorio, con riprese aeree e passaggi panoramici pensati per offrire maggiore visibilità alla valle.

La presenza di Drive Up in provincia di Sondrio rappresenta una vetrina significativa sia per i costruttori automobilistici sia per la promozione turistica locale. L’ampia diffusione del programma - in onda il sabato pomeriggio su Italia Uno e disponibile anche in replica sulle reti Mediaset e su Mediaset Infinity - consente infatti di raggiungere un pubblico nazionale, contribuendo a consolidare l’immagine della Valtellina come cornice ideale per itinerari dedicati ai motori.

Con questa nuova puntata, le strade e i panorami del territorio tornano dunque protagonisti sul piccolo schermo, confermando una collaborazione ormai stabile tra la produzione televisiva e gli enti locali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA