Ferito mentre fa manutenzione, operaio in prognosi riservata

L’uomo, 44 anni, è stato colpito al volto da un macchinario durante la manutenzione. Indagano i carabinieri e i tecnici dell’ispettorato del lavoro

Postalesio

È ricoverato in prognosi riservata all’ospedale Morelli di Sondalo l’operaio di 44 anni che ieri mattina si è infortunato gravemente mentre era al lavoro nello stabilimento del salumificio “Italia Alimentari” in via Crocetta a Postalesio. L’allarme è scattato attorno alle 8.45. A lanciarlo sono stati i colleghi del lavoratore, residente a Sondrio, che hanno assistito all’infortunio. Da quanto appreso, l’uomo, dipendente del salumificio, stava effettuando un intervento di manutenzione a un macchinario dell’azienda quando sarebbe stato colpito violentemente al volto da una parte del macchinario stesso.

Sul posto sono accorsi i sanitari del 118. Attivate un’ambulanza di base, due mezzi di soccorso avanzato e l’elicottero di Areu decollato dalla base di Caiolo. Codice rosso, indice di una situazione di massima gravità. I soccorritori hanno prestato le prime cure direttamente sul posto all’operaio ferito, poi lo hanno caricato sull’eliambulanza, atterrata proprio nel piazzale dello stabilimento. Il paziente è stato quindi elitrasportato d’urgenza all’ospedale sondalino, dove è stato ricoverato attorno alle 10 in codice giallo, quello di media gravità. Nel serio infortunio lavorativo ha riportato un trauma cranico facciale. I medici che lo hanno preso in cura si sono riservati la prognosi, ma il sondriese non dovrebbe versare in condizioni tanto gravi da far temere per la sua vita. Solo nelle prossime ore, però, sarà possibile sapere di più in merito alle sue condizioni di salute.

Sul luogo dell’incidente sono intervenuti sia i carabinieri della Stazione di Berbenno di Valtellina sia i tecnici del Servizio di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro, chiamati ad effettuare gli accertamenti volti a ricostruire l’esatta dinamica e le cause dell’infortunio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA